Scoiattolo curioso ruba una fotocamera e diventa il regista di un video troppo divertente

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un esilarante video realizzato da uno scoiattolo: il roditore ha rubato la fotocamera ed è diventato un regista davvero unico.

Scoiattolo ripreso dalla telecamera
Scoiattolo ripreso dalla telecamera nascosta (Screenshot video YouTube – Newsflare – amoreaquattrozampe.it)

In letteratura, il «punto di vista» si riferisce alla prospettiva da cui viene raccontata una storia. Nel linguaggio cinematografico, il «pov» si riferisce invece alla posizione della telecamera rispetto ai personaggi o agli eventi. E se a realizzare un filmato del mondo osservato con il proprio punto di vista fosse uno scoiattolo? Questo è quanto accaduto negli Stati Uniti d’America, dove un piccolo scoiattolo a rubato una fotocamera accesa ed è scappato con il bottino su un albero. Le riprese realizzate offrono un punto di vista insolito sul mondo cittadino, focalizzato attraverso lo sguardo di un roditore.

La ripresa con la fotocamera realizzata da uno scoiattolo: le immagini da non perdere

Le immagini sono state diffuse sui social network. Sul canale YouTube di Newsflare (all’account social @Newsflare) è stato condiviso il video dello scoiattolino che ruba la telecamera e si trasforma in un “cameramen” piuttosto insolito.

Scoiattolo ripreso dalla telecamera
Lo scoiattolo si avvicina alla telecamera nascosta (Screenshot video YouTube – Newsflare – amoreaquattrozampe.it)

Le immagini dello scoiattolo sono diventate presto virali sul web. Nella didascalia al filmato si legge che il proprietario della telecamera aveva legato un pezzo di pane al dispositivo per filmare gli scoiattoli che si sarebbero avvicinati. Il piccolo protagonista della storia, però, non si è limitato ad avvicinarsi alla fotocamera, ma l’ha portata via con sé sull’albero per cercare di mangiare il pane. Nel rubare la telecamera accesa il roditore è riuscito inconsapevolmente a realizzare un inedito filmato della piazza cittadina ripresa dal suo punto di vista.

ripresa della strada realizzata dallo scoiattolo
Lo scoiattolo ha rubato la telecamera e si è arrampicato sull’albero, riprendendo dall’alto il proprietario della fotocamera (Screenshot video YouTube – Newsflare – amoreaquattrozampe.it)

Come si legge nel prosieguo della didascalia, dopo aver mangiato il pane lo scoiattolo si è disfatto della telecamera, che è stata così recuperata dal legittimo proprietario. Dal momento che si trattava di una fotocamera GoPro (videocamere resistenti all’acqua e agli urti, considerate parte della fotografia d’avventura), il dispositivo non si è danneggiato e le riprese sono state utilizzate per la realizzazione del video.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La savana vista dal leone: il felino afferra la telecamera e scappa

Il piccolo roditore protagonista involontario di YouTube è un esemplare di scoiattolo grigio nordamericano (nome scientifico secondo la classificazione tassonomica di Gmelin del 1788 di Sciurus carolinensis). Chiamato anche scoiattolo grigio orientale, è un mammifero roditore della famiglia degli Sciuridae.

Endemico dell’America Settentrionale, la specie è stata introdotta nel corso dei secoli negli Stati di Washington, Oregon e California. Dal XX secolo, questo scoiattolo è stato portato anche in Sudafrica, Australia e in paesi europei come Irlanda, Gran Bretagna e Italia. Soprattutto nella penisola italiana, lo scoiattolo grigio si è rapidamente diffuso a discapito della specie più piccola dello scoiattolo comune (o Sciurus vulgaris). L’Unione internazionale per la conservazione della natura ha inserito questo roditore nell’elenco delle cento specie invasive più dannose al mondo (elenco del quale fa parte anche la Vespa Velutina). (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy