Se il vostro cane vi lecca c’è un motivo ben preciso

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

I cani sono animali domestici molto intelligenti e usano una svariata quantità di metodi per comunicare con voi, leccarvi è uno di questi. Ma il leccare può avere molti significati che non si traducono sempre in affetto.

mostrare affetto, cercare la vostra attenzione, conversare con voi, farvi sapere che siete il capo, scoprire di più su di voi,  perché pensano vi possa piacere e qualche volta solo perché a loro piace il vostro sapore.

Per mostrare affetto

Leccare è il modo in cui un cane mostra il proprio amore e affetto. Quando i cani vi leccano, il loro cervello rilascia endorfine o ormoni della felicità, che li calma e li rassicura. In alcuni casi, possono leccare anche per tirarvi su di morale quando siete malati o tristi.

 Per comunicare

Solitamente si pensa che il cane voglia dirvi qualcosa abbaiando o scodinzolando, ma anche leccare è una forma di comunicazione, con la “leccata” potrebbero farvi intendere che vogliono qualcosa da voi ,semplicemente vogliono giocare, o hanno fame o sete, ogni cane ha il suo modo di comunicare, sta al padrone passare abbastanza tempo con lui per riuscire a capire le sue reali esigenze.

Per cercare attenzione

Ama e sii amato. i cani sono come i bambini vogliono sempre stare al centro dell’attenzione  abbaiano, scodinzolano, si strusciano contro di voi ,  vi saltano addosso, e vi ” baciano” specialmente quando non gli state prestando attenzione. Quando si sentono trascurati o meno amati vi leccano per farvi capire quanto loro vi amino.

Per mostrare Rispetto

Il leccare può essere interpretato anche come un gesto di sottomissione, gli animali che vivono in branco rispettano una gerarchia  e voi per il vostro cane siete l’alpha. La leccata quindi può significare anche obbedienza e rispetto e la loro subordinazione per ricordarvi che siete il capo del loro branco.

Per esplorare

Quando sopravvivevano in natura,i cani,  utilizzavano il senso dell’olfatto e del gusto  per esplorare luoghi, identificare persone, scoprire o conoscere oggetti diversi, sia animati che inanimati. Sostanzialmente viene utilizzato dai cani per capire l’ambiente che li circonda.

Per identificare il tuo gusto unico

I cani vi identificano con il vostro odore caratteristico, e quindi vi riconoscono anche tramite il sapore della vostra pelle. Sulla base del sapore dei sali rilasciati dai pori della pelle quando si suda, sono in grado di riconoscere e ricordare chi siete. Una volta che hanno leccato e registrato quei marcatori, possono identificare con precisione chi siete .

Perché pensano che ti piaccia

il cane puo essere considerato un bambino in tutto e per tutto, se infatti si dice ad un bambino di non fare una cosa ma glie lo si  dice ridendo il bambino penserà che la cosa che sta facendo è divertente e continuerà a farla.

la stessa cosa vale per i cani, se  si incoraggia l’abitudine di leccare una persona, il cane presumerà che la persona apprezzi l’esperienza,  e di conseguenza ripeterà l’atto più e più volte, se invece il cane viene scoraggiato  inizierà a comprendere che quel determinato comportamento non vi piace e interromperà la leccata .

Capire il messaggio reale che il vostro animale domestico sta cercando di trasmettere attraverso il leccare rafforzerà la vostra relazione con il vostro animale domestico.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Linguaggio animali, i gesti che i cani usano per comunicare con l;uomo

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy