Non solo cani, anche gli animali selvatici e gli uccellini soffrono il caldo

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

Il caldo mette a dura prova gli uccellini e la fauna selvatica

uccellini acqua
Ciotola d’acqua per uccellini

Ogni stagione mette a dura prova gli animali che siano domestici o selvatici. Sia d’inverno con il gelo, che a primavera con l’insorgenza dei parassiti e degli insetti che nel periodo estivo con il caldo, i nostri amati compagni a 4 zampe e pennuti hanno bisogno di alcune accortezze e necessità senza le quali potrebbero essere esposti a numerosi pericoli anche letali.

Il colpo di calore, la disidratazione sono in effetti pericolosi per gli animali. Per loro è fondamentale bere l’acqua. Tanto che nei periodi più torridi si verificano delle vere e proprie emergenze.

Non solo gli animali domestici ma anche i selvatici sono esporti a questi fenomeni che si presentano in maniera sempre più improvvisa a causa dei cambiamenti climatici. Questo comporta delle vere e proprie emergenze per i selvatici che si trovano impreparati.

Gli uccellini sono creature delicate e molto fragili. I loro canti annunciano sempre l’arrivo della Primavera e della bella stagione. Nel periodo invernale viene sempre suggerito di lasciare a disposizione del cibo in modo che possano alimentarsi.

Al contrario, nel periodo estivo, per la loro sopravvivenza è fondamentale l’acqua.

Ecco perché quando arriva il caldo torrido e si verificano lunghi periodi senza precipitazioni, si dovrebbe avere qualche accortezza e mettere a disposizione degli uccellini una ciotola d’acqua fresca che viene cambiata regolarmente.

Una semplice attenzione, un piccolo gesto con il quale contribuire a salvare la loro piccola vita.

Leggi–> Uccello colibrì salvato da un colpo di calore

Una ciotola d’acqua per gli uccellini

La ciotola deve essere con il bordo basso, come un sottovaso pulito, in modo che non sia troppo profondo e che gli uccellini non rischiano di annegare.

Non solo l’acqua è fondamentale per l’idratazione. Infatti, è piuttosto comune vedere gli uccellini farsi il bagno. In questo modo, mantengono il piumaggio pulito che li protegge da agenti esterni.

La ciotola dovrà essere posizionata in un luogo tranquillo e riparato, difficile da accedere per potenziali predatori come i gatti o i cani.

Per quanto riguarda l’alimentazione, si ricorda che è vietato nutrire i selvatici, anche se in buona fede potrebbe portare alla morte dell’animale oppure creare troppa dipendenza, scombussolando quello che sono gli equilibri naturali.

Leggi anche–>

Gli uccelli soffrono il caldo? Come proteggere pappagalli e canarini in estate

A quale temperatura il cane sente caldo? Come proteggere Fido dall’afa

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy