Si guarda allo specchio, ma la sua reazione è del tutto inaspettata: il comportamento del cane Ruger ha divertito milioni di utenti del web.

Sconforto, preoccupazione e paura possono essere i sentimenti più comuni quando in casa propria ci si trova improvvisamente di fronte a un perfetto sconosciuto. Lo sa bene il povero Ruger, un cane di razza Labrador Retriever dal manto color cioccolato. Il quattro zampe, sempre estremamente tranquillo e ben disposto nei confronti degli altri esseri viventi, nel vedere un cane nel salotto della cucina che lo “fissava” e ne ripeteva ogni movimento non ha potuto fare a meno di ringhiare spaventato e arrabbiato. Peccato, però, che si trattava solo della sua immagine riflessa in uno specchio. La reazione del quattro zampe ha divertito migliaia di persone.
La reazione del cane Ruger quando vede la sua immagine riflessa nello specchio: il video diverte il web
Il video che testimonia lo sconcerto del cagnolino Labrador di nome Ruger è stato postato sul canale TikTok (all’account social @clschwarz di CLSchwarz), della famiglia umana del quattro zampe. Il suono profondo e minaccioso che usciva dalla bocca del cane sembrava dire: “Non ti permettere di guardarmi così”. Ma il cucciolo davanti a lui, ovviamente, non faceva altro che ripetere ogni sua mossa, incluso il mostrare i denti, ma senza suono alcuno. Ruger sempre più confuso ha fatto morire dal ridere la sua famiglia, che mai avrebbe pensato che il Labrador, normalmente così dolce e giocoso, potesse diventare così serio e determinato nel fronteggiare il suo riflesso.

Le immagini condivise su TikTok mostrano la lotta ingaggiata dal cane nei confronti di un nemico piuttosto minaccioso: se stesso riflesso nello specchio. Il breve filmato, della durata di pochi secondi, mostra infatti la reazione del quattro zampe di casa alla vista dello specchio. Il cane è stato ripreso dal telefonino dei suoi umani mentre, camminando per il salotto di casa, si è imbattuto nella sua immagine riflessa in uno specchio posto a terra. Si potrebbe avanzare l’ipotesi che lo specchio fosse da poco stato acquistato dalla famiglia umana del pet, che lo avrebbe posizionato in salotto poco prima che il cane entrasse.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gatto infuriato reagisce con rabbia alla vista della sua immagine riflessa

Quando il cucciolo è entrato in salotto e si è trovato proprio di fronte a lui uno sconosciuto che lo fissava prima con aria sorpresa, poi spaventata e infine minacciosa, non ha potuto fare altro che ingaggiare un’estenuante battaglia. Innumerevoli sono stati i commenti da parte degli utenti dei social network; in molti si sono identificati con il felino, evidenziando scherzosamente che la reazione del gatto di fronte alla sua immagine riflessa è comune anche a loro ogniqualvolta lo specchio non restituisca l’immagine di se stessi he desiderano.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il nemico è di fronte a lui, lo guarda minaccioso e attacca: la battaglia del gatto contro lo specchio (VIDEO)
Il povero cagnolino protagonista del video condiviso su TikTok avrà pensato che la sua famiglia avesse fatto entrare in casa un nuovo animale e l’idea di condividere i suoi spazi con qualcun altro lo avrà fatto arrabbiare. L’arrivo di un nuovo ospite a quattro zampe, infatti, in alcuni casi può rappresentare un problema per gli altri animali domestici della casa. Il Labrador protagonista dei social però è stato in questo caso fortunato: la sua famiglia non ha adottato un altro cane, ma ha solo acquistato uno specchio nuovo e prima o poi il felino si renderà conto che quello che vede di fronte a lui è solo la sua immagine riflessa.

@clschwarz Ruger with his mirror affirmations. He’s a special dog. #dog #dogsoftiktok #dogs #chocolatelab #ruger #chocolatelabrador ♬ original sound – Vader Motivation
L’intelligente animale, del resto, non sentendo alcun odore provenire dall’immagine del cane riflessa, avrà compreso che non si tratta di una figura reale. La sua reazione, dolce e divertente, ha emozionato milioni di utenti del web. “L’unica volta che Ruger ringhia è quando si guarda allo specchio”, hanno scritto gli umani di Ruger nella didascalia. Un utente ha scritto divertito: “Si sta allenando per quando un vero cattivo entrerà in casa”.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Questi animali potrebbero essere più svegli e intelligenti di noi esseri umani
Spesso gli specchi sono in grado di creare delle immagini piuttosto particolari. Soprattutto quando specchi di diverso tipo e grandezza vengono accostati tra loro, riflettono la realtà restituendo immagini ora allungate, ora distorte, ora deformate, in un’illusione ottica che confonde e allo stesso tempo affascina chi vi è davanti. Così è accaduto a un cagnolino di razza American Pit Bull Terrier che si è trovato alle prese con il suo riflesso triplicato in tre specchi diversi posti con un’angolazione particolare, tanto da confondere il povero quattro zampe.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> L’illusione ottica confonde il Pit Bull: il video del cane alle prese con gli specchi
@clschwarz The only time he ever growls is at himself in the mirror. He’s special. #dogsoftiktok #dog #chocolatelab #labsoftiktok #scareddog ♬ original sound – David Attenborough
Anche se gli umani sono l’unica specie a scrutare ogni giorno la propria immagine riflessa allo specchio, non sono gli unici a riconoscersi nelle superfici riflettenti. La ricerca sulla capacità degli animali di riconoscersi allo specchio è iniziata nel 1970. I test finora eseguiti suggeriscono che alcuni cani mostrano un comportamento appreso, ovvero hanno capito da noi che lo specchio non è un nemico e che quello che vedono, per come lo vedono, non è un pericolo. Ma questa non è una prova affidabile di autoconsapevolezza. (di Elisabetta Guglielmi)