Snoopy esiste davvero: il cagnolino Bayley è la copia esatta del fumetto (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Spopola sui social quello che viene definito il sosia reale del cartone animato di Snoopy: il cagnolino Bayley è la copia esatta del famoso personaggio dei fumetti. 

Snoopy Bayley cartone animato
Il cagnolino Bayley indossa una maglietta rossa (Screenshot foto Instagram – bayley. sheepadoodle – amoreaquattrozampe.it)

Negli ultimi anni sempre maggiore diffusione ha ottenuto il fenomeno dei Cosplay, una parola derivante dalla lingua giapponese e formata dalla fusione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“gioco” o “interpretazione”) che indica propriamente la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile tratto soprattutto dal mondo dei libri, dei fumetti o dei film. Assomigliare a un determinato personaggio non sempre però è semplice; ma questo discorso sicuramente non riguarda un cagnolino di nome Bayley, che, senza alcuno sforzo, è riuscito a diventare il sosia perfetto di un famoso personaggio dei cartoni animati e dei fumetti: Snoopy.

Dal cartone animato alla realtà: il cagnolino Bayley è identico al personaggio di Snoopy e le sue foto hanno conquistato il web (VIDEO)

Snoopy Bayley sosia fumetto
Il cucciolo Bayley insieme al suo pupazzetto di peluche raffigurante Snoopy: la somiglianza è incredibile (Screenshot foto Instagram – bayley. sheepadoodle – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Era il il 4 ottobre del 1950 quando il cagnolino Snoopy fece la sua prima comparsa in una striscia a fumetti della quale presto divenne uno dei personaggi principali, Peanuts. Peanuts è un fumetto a strisce giornaliere e a tavole domenicali realizzato da Charles M. Schulz e pubblicato negli Stati Uniti d’America dai primi di ottobre del 1950 alla metà di febbraio del 2000. Questo fumetto è stato uno dei più famosi e influenti al mondo venendo pubblicato per cinquanta anni su oltre duemila e seicento testate, per essere tradotto in più di venti lingue e pubblicato in oltre settanta nazioni. Snoopy è il cagnolino dal manto bianco e dal naso e orecchie nere che vive insieme al bambino protagonista Charlie Brown. Il termine originale utilizzato dall’autore M. Schulz per riferirsi alla razza di Snoopy nella serie è “beagle”. Nella traduzione italiana viene però utilizzato il termine “bracchetto”, ma solo come italianizzazione del termine “beagle“. Il disegno del cane è abbastanza stilizzato e nella realtà si credeva che non assomigliasse a nessuna razza in particolare. Tutto è cambiato però con la fama raggiunto da un cagnolino in carne ed ossa di nome Bayley.

Nato i primi di maggio 2021 negli Stati Uniti, Bayley è un esemplare di Mini Sheepadoodle, derivato da un incrocio tra un cane da Pastore inglese e un Barboncino in miniatura. Il cucciolo, di quasi due anni, ha la stessa faccia oblunga caratteristica di Snoopy, così come la stessa identica distribuzione dei colori: il muso è bianco, mentre occhi e naso sono neri e perfettamente rotondi e le orecchie sono nere e lunghe. La somiglianza di questo cucciolo con il personaggio dei Peanuts è impressionante e ha colpito migliaia di utenti del web dopo che le foto di Bayley sono state condivise dai suoi umani su Instagram. Il cagnolino è diventato una star dei social network e l’account Instagram creato per lui @bayley.sheepadoodle conta duecentoventimila follower.

Gli animali sono spesso i protagonisti di numerosi fumetti e film d’animazione per bambini, soprattutto di quelli realizzati dalla Walt Disney Productions. Tra le numerose pellicole diventate ormai iconiche, gli amanti dei gatti ricorderanno sicuramente Gli Aristogatti. Il cartone animato del 1970, diretto da Wolfgang Reitherman e ultimo progetto cinematografico approvato da Walt Disney in persona, ripercorre le avventure di una gatta domestica e dei suoi cuccioli sullo sfondo di una Parigi dei primi del Novecento. In una scena del film, i gattini mangiano dalle loro ciotole condividendo il latte con un topolino loro amico. Proprio questa scena sembra prendere vita in un video che, condiviso sui social, ha ricevuto migliaia di visualizzazioni. Gli amanti dei cani invece non avranno sicuramente perso il romanzo e le pellicole cinematografiche che hanno per protagonisti un gruppo di cani di razza Dalmata e che sono diventati notoriamente conosciuti grazie al lungometraggio di animazione La Carica dei cento e uno (o secondo il titolo in originale The Hundred and One Dalmatians) prodotto nel 1961 dalla Walt Disney. Ed è proprio di fronte allo schermo della televisione che manda in onda un film live-action basato sul cartone animato che un cucciolo di razza Dalmata è rimasto incantato in un video che condiviso su TikTok ha appassionato migliaia di utenti del web.

A volte quindi anche la fantasia può davvero prendere vita, proprio come nel caso del cagnolino Bayley. (di Elisabetta Guglielmi)

i

Impostazioni privacy