Taco+non+riesce+a+dimenticare+il+suo+padrone%3A+lui+se+n%26%238217%3B%C3%A8+andato+ma+il+legame+resta
amoreaquattrozampeit
/news/taco-non-riesce-a-dimenticare-il-suo-padrone-lui-se-ne-andato-ma-il-legame-resta/203327/amp/
News e storie

Taco non riesce a dimenticare il suo padrone: lui se n’è andato ma il legame resta

Taco non potrà mai dimenticare il suo padrone: anche se non c’è più, il legame che avevano instaurato era incancellabile.

Nonno Alfio e Taco, la storia di un legame unico (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Una storia commovente che arriva dal sud Italia. Alle pendici dell’Etna, l’amore di un cane di nome Taco per il suo umano ormai scomparso testimonia come il legame tra animali e pet mate non si spezza neanche con la morte. Il signor Alfio, un falegname siciliano, ha trascorso la sua vita a dare vita a creazioni in legno, ad aggiustare e riparare qualsiasi cosa fosse necessaria per il suo paese. Suo compagno inseparabile: il cane Taco.

Il legame di affetto tra il cane Taco e il falegname siciliano Alfio

Da un paesino siciliano arriva la storia di Taco e di Alfio. Una storia triste, così simile a tante altre storie. Il signor Alfio, dopo essersi ammalato, ha scritto una lettera-testamento per i suoi cari. Nell’esprimendo la propria gratitudine per i figli e i nipoti, l’uomo ha ringraziato il cane Taco per avergli fatto compagnia nel momento in cui ne aveva più bisogno.

Il cane anziano che ha passato tutta la sua vita con l’amato pet mate (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Alla morte del pet mate, il cane ha mostrato un dolore immenso. Ogni giorno, alla stessa ora, Taco si reca in chiesa, il luogo dove ha visto per l’ultima volta il suo umano. Si sdraia tra le panche e aspetta di rivedere il suo amico. Il parroco, Padre Andrea, ha accolto il cane nella chiesa, rassicurando i fedeli: “Taco è uno di noi, non è aggressivo e sta soffrendo molto, stategli accanto. La mia chiesa è per tutti”. La storia di Alfio e Taco è una testimonianza di affetto che dimostra quanto il legame tra esseri umani e animali possa andare oltre la vita stessa.

La tristezza del cane per la morte del suo umano (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Spesso sui social network vengono condivisi video e foto che testimoniano l’amore e la lealtà che gli animali dimostrano nei confronti dei loro umani defunti.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La (strana) storia dei cimiteri per animali: non solo cani e gatti, ce ne sono di specie bizzarre

La morte non cancella il ricordo che cani e gatti hanno dei loro cari: l’affetto che gli animali continuano a manifestare per una persona scomparsa trascende i confini stessi dell’esistenza mortale.

Il legame indissolubile di Nonno Alfio e Taco (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cane scappa di casa ogni giorno: quando saprai dove va, non tratterrai le lacrime

Così testimonia ad esempio la storia del cagnolino Vaguito che tutti i giorni ormai da diversi anni trascorre le giornate in spiaggia con gli occhi rivolti al mare che gli ha portato via il suo padrone, attendendo invano il ritorno dell’uomo morto in un terribile naufragio.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Sepoltura di animali domestici insieme ai loro umani: le regioni italiane in cui è ammessa la tumulazione congiunta

Lo stesso affetto lo ha dimostrato poi una cagnolina che in Ucraina dopo un attacco missilistico nel quale erano deceduti i suoi umani non voleva più allontanarsi dal piumone del letto sul quale fino a poche ore prima aveva dormito insieme alla sua famiglia che adesso giaceva sotto alle macerie e ai detriti dell’edificio bombardato. (di Elisabetta Guglielmi)

Elisabetta Guglielmi

Conseguita a pieni voti la maturità scientifica, ho intrapreso una carriera umanistica. Ho una laurea triennale in Lettere moderne e due lauree magistrali in Filologia moderna e in Editoria e scrittura; ho un master di Editoria, giornalismo e management culturale. Sono appassionata di scrittura, lettura, disegno e viaggi, e naturalmente di natura e animali. Sono giornalista pubblicista.

Published by
Elisabetta Guglielmi

Articoli recenti

  • Salute dei Cani

Se hai un cane, attenzione al mese di dicembre: non puoi assolutamente fare errori

Chi ha un cane dovrebbe fare attenzione al mese di dicembre: non è possibile assolutamente…

59 minuti ago
  • News e storie

Cani maltrattati e denutriti restituiti al padrone: “In Italia il maltrattamento è un reato fantasma”

Cani sequestrati perché maltrattati ma poi restituiti al padrone: non vi sono reali punizioni per…

15 ore ago
  • News e storie

Cane da caccia chiuso in una gabbia nel bosco: i cittadini hanno fatto di tutto per salvarlo

Cane da caccia chiuso in una gabbia nel bosco: i cittadini si mobilitano per salvare…

22 ore ago