Sepoltura di animali domestici insieme ai loro umani: le regioni italiane in cui è ammessa la tumulazione congiunta

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

Curiosita

Le regioni di Italia in cui è possibile la sepoltura congiunta di animali domestici insieme ai loro umani: ecco di cosa si tratta.

statua di un cane con fiori
Statua funeraria in onore di un cane defunto (Screenshot Canva – amoreaquattrozampe.it)

Al giorno d’oggi gli animali domestici sono a pieno titolo membri della famiglia, quindi perché non dovrebbero avere una loro degna sepoltura?A focalizzare l’attenzione sul problema sono stati i decreti legge che negli ultimissimi anni sono stati approvati in diverse regioni dell’Italia. Queste leggi regolano la realizzazione, la localizzazione e la gestione dei cimiteri per gli animali domestici. A questi decreti legislativi si aggiungono poi ulteriori decreti volti a concedere la sepoltura di animali d’affezione ed esseri umani insieme negli stessi loculi. Tra le regioni di Italia, l’ultima ad approvare questo provvedimento è stata l’Abruzzo, dove sarà ora possibile seppellire umani e quattro zampe insieme.

Seppellire insieme persone e animali domestici: i provvedimenti legislativi rendono possibile la tumulazione congiunta in diverse regioni

L’ Abruzzo si aggiunge alle regioni italiane in cui è possibile procedere alla tumulazione degli animali d’affezione negli stessi loculi delle persone.

lapide funeraria di un cane
Lapide funeraria di un animale domestico (Screenshot Foto di jenniferva da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

La leggi sui cimiteri e sugli impianti di cremazione per animali da compagnia nascono dal fatto che più di un terzo degli italiani (circa il 39%) possiede almeno un cane o un gatto. Il forte incremento del numero di animali domestici ha portato lo Stato a ragionare in termini di legge, proponendo e varando decreti legislativi in favore degli animali.

Se vuoi sapere di più sui decreti legislativi inerenti i cimiteri per animali domestici, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cimiteri per cani, gatti e animali domestici: approvata nuova legge 

Sono numerose le normative inerenti la sepoltura dei cani riguardo al luogo da scegliere tra giardini privati e cimiteri. Le leggi tutelano il luogo in cui i cimiteri per animali domestici vengono circoscritti e la loro gestione, nonché il trasporto delle spoglie degli animali e il seppellimento. I titoli edilizi necessari per la costruzione verranno rilasciati d Comune di competenza previo permesso da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute.

tomba di un animale domestico
Lapide funeraria di un cane domestico (Screenshot Foto di Gail Rubin da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Oltre ai cimiteri adibiti solo per cani e gatti, alcune regioni italiane hanno concesso la sepoltura congiunta di persone e animali. In Lombardia e in Liguria già da diverso tempo è possibile seppellire i cani insieme ai loro padroni. Il Veneto ha già presentato i decreti legge in favore di queste tumulazioni congiunte.

In Liguria è possibile essere sepolti insieme ai propri animali domestici grazie alla legge regionale numero 15 del 2020, che disciplina attività e servizi funebri e cimiteriali e che consente la tumulazione degli animali nelle tombe dei famigliari previa cremazione.

Anche il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha approvato una proposta di legge che consente la sepoltura congiunta di esseri umani e animali domestici. Il progetto di legge autorizza la tumulazione in teca separata, dopo la cremazione, degli animali d’affezione negli stessi loculi dei defunti. Queste leggi regionali che permettono la sepoltura congiunta di animali e umani sono un esempio del crescente riconoscimento dell’importanza dei quattro zampe domestici. (d Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy