Anche la Liguria vuole i cani nei cimiteri con i padroni

Foto dell'autore

By lotta75

News

M5S a favore dei cani nei cimiteri con i padroni in Liguria

cani sepolti con padroni
Cimitero animali

E’ ormai un fiume in piena e inarrestabile. Un costume della società al quale le istituzioni si devono adeguare. Gli animali da compagnia sono membri della famiglia e sempre più persone sentono l’esigenza di averli, vicino a loro nell’eternità. Sempre più cimiteri sono dedicati agli animali da compagnia. Ma il passo successivo è quello di poterli tenere insieme alla famiglia.
Tanto che, la Regione Lombardia ha approvato una norma con la quale gli animali da compagnia potranno essere sepolti insieme ai loro proprietari.

Leggi–> Lombardia: animali e proprietari saranno sepolti insieme

Sulla scia della Lombardia, anche la Liguria vuole approva una legge con la quale seppellire gli animali domestici nelle tomba di famiglia. La proposta di legge è stata presentata dal consigliere regionale ligure del Movimento 5 Stelle, Fabio Tosi. Nella proposta Tosi ha delineato la possibilità di seppellire gli animali d’affezione nella tomba di famiglia, in un’urna separata, dopo la loro cremazione.

“Ritengo sia un gesto di grande civiltà e di sensibilità, la relazione tra uomo e animale è una fonte inesauribile di effetti positivi. Negli anziani, in particolare, ha la forza di riaccendere l’interesse verso la vita e verso gli altri con indiscutibili benefici, anche sul piano fisico. I dati scientifici, in ambito terapeutico, lo confermano. Ora, perché quell’amico non può essere sepolto nella tomba di famiglia già esistente o, un domani, insieme al proprio padrone?”. Ha commentato Tosi.

Nello specifico della Liguria, Tosi ha spiegato come la legge regionale con la quale sono stati istituiti “i cimiteri per gli animali” siano rimasti una lettera morta. Pertanto, la norma prevede che i Comuni diano il permesso a chi lo desidera “di tumulare il proprio amico nel loculo di famiglia, sia esso esistente o di futuro acquisto”.

Di sicuro, visto la richiesta sempre più crescente, attraverso questo servizio i Comuni potrebbero trovare nuove fonti d’incassi.

Leggi anche–> Cimitero per animali: un bosco in memoria dei nostri 4zampe

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy