Rara tartaruga delle Galápagos “estinta” trovata dopo 100 anni

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Tartarughe alle Galapagos: cosa c’è da sapere

Infatti, nel 2015, le autorità delle Galapagos hanno annunciato la scoperta di una nuova specie di tartaruga che chiamarono Chelonoidis donfaustoi, dal nome di Fausto Llerena, il ranger del parco che per 40 anni si prese cura di Lonesome George, l’ultima tartaruga iconica della sua specie Pinta, morta a 2012. Gli scienziati hanno cercato di salvare le specie di George allevandolo con femmine di una specie affine, ma le loro uova non sono riuscite a schiudersi. Dopo la sua morte, il suo corpo è stato imbalsamato ed è attualmente esposto presso il Charles Darwin Research Center nelle Galapagos.

Si ritiene che le tartarughe giganti siano arrivate sulla remota catena di isole vulcaniche circa tre o quattro milioni di anni fa, a causa delle correnti oceaniche. Senza predatori naturali, si sono diffuse attraverso le isole e si dividono in diverse specie. Il loro numero fu decimato nel XVIII e XIX secolo da marinai che approfittarono della loro capacità di sopportare lunghi periodi senza cibo né acqua per usarli come carne fresca facilmente conservata nei viaggi nel Pacifico. Il loro numero fu anche colpito da specie invasive come ratti, maiali e cani, che mangiavano le loro uova, mentre altri animali introdotti nell’ambiente come le capre distrussero il loro habitat.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy