I terranova di Peter Lewin hanno salvato molte vite grazie alle loro abilità

Foto dell'autore

By Mattia

News

Peter Lewin e i suoi terranova molto abili salvano tante vite dai pericoli nell’acqua: i cani sono addestrati per compiere tutto ciò

terranova Peter Lewin hanno salvato molte vite
Uomo e uno dei cani in acqua (Peter Lewin – Facebook)

Con ben 25 anni di esperienza come paramedico nel Regno Unito, Peter Lewin sa bene quanto possa essere difficile superare dei traumi per le persone che sono state sfortunatamente colpite da incidenti di ogni tipo. Questo suo bagaglio di conoscenze, unito alla sua stessa esperienza sul campo, ha portato l’uomo ad inventarsi e a trovare un modo molto speciale di aiutare le persone ad affrontare i loro traumi: gli animali e nello specifico i cani di razza Terranova.

I terranova di Peter Lewin sono degli abilissimi nuotatori: sono stati addestrati per salvare vite umane

Terranova addestrati per salvare vite umane
Uomo e uno dei terranova in acqua durante l’addestramento (Peter Lewin – Facebook)

Secondo quanto raccontato da Peter Lewin stesso, nel 1981, durante un viaggio in Sudafrica, l’uomo rischiò di annegare mentre nuotava in direzione di un’imbarcazione che si trovava a vicino alla riva. L’evento, sempre da quanto riportato dallo stesso Lewin, lo segnò nel profondo e l’uomo smise di nuotare per circa 15 anni. Questa sua distanza dal nuoto però, si affievolì quando il suo primo Terranova, di nome Gruff, piano piano riuscì a restituirgli la fiducia nel nuotare nelle acque libere.

Ti potrebbe interessare anche >>> Animali rendono omaggio ai Santi e alla Chiesa cattolica- VIDEO

A dispetto delle loro dimensioni davvero massicce, del loro atteggiamento accomodante e a volte pigro e del loro foltissimo manto peloso, i Terranova sono nuotatori incredibilmente abili. La loro stazza e la loro abilità da nuotatori provetti gli conferiscono una potenza inaudita in acqua, la quale gli permette addirittura di trascinare a riva carichi molto pesanti ed ingombranti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane eroe: salva la sua umana da un leone di montagna

È stata proprio la sua esperienza in prima persona e questa capacità innata dei Terranova a spingere Lewin a pensare e progettare il modo con cui questi meravigliosi animali potessero aiutare le persone in pericolo. Nel corso degli anni, infatti, Lewin ha esercitato il suo nuovo mestiere di soccorso con decine di Terranova diversi. L’amore sconfinato dell’uomo nei confronti di questa razza di cani ha fatto anche e soprattutto in modo di aiutare molte persone che, come lui, avevano subito forti traumi a causa dell’acqua e del nuoto.

Impostazioni privacy