Il trasporto di animali in auto in maniera irregolare costa caro

Foto dell'autore

By Mattia

News

Il trasporto di animali in auto deve essere fatto secondo le regole dettate dalla legge: farlo in maniera irregolare frutta multe molto salate

Cane con testa fuori dal finestrino dell’auto (Pixabay)

Viaggiare in macchina con il proprio amico a quattro zampe, a volte, può essere necessario ed obbligatorio se si devono fare certi tipi di viaggi: per esempio se dobbiamo accompagnare i nostri animali domestici dal veterinario, molto spesso dobbiamo servirci dell’auto. In questi casi, però, dobbiamo attenerci a regole molto precise che sono state dettate dalla nostra legge. Nel caso in cui infrangessimo tali regole, saremmo quindi perseguibili e potrebbero essere applicate e scattare delle multe molto salate. Vediamo il tutto nel dettaglio.

Multe salate: attenzione al trasporto di animali in auto in modo irregolare

Cane in auto (Pixabay)

Per prima cosa, in auto è permesso il solo trasporto di animali domestici: più nello specifico, se si deve trasportare più di un animale, il tutto deve avvenire con l’ausilio dell’apposito trasportino di custodia. Nel caso in cui l’auto disponga di un bagagliaio molto spazioso, si può anche pensare di chiudere gli animali dentro di esso, tenendo conto però che è obbligatorio separare il vano posteriore dal resto del mezzo con il divisorio o la rete apposita che si trova in commercio. In questo modo si rende idonea la guida con degli animali a bordo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Procione bloccato sotto un tronco: intervengono i soccorsi – VIDEO

Il trasportino in cui viene posizionato l’animale domestico deve essere abbastanza spazioso da permettere all’animale di muoversi al suo interno e di poter continuare il viaggio senza particolari problemi. In questo senso è superfluo ricordare che non si può viaggiare in auto o su qualunque mezzo lasciando l’animale o gli animali liberi di scorrazzare liberamente all’interno dell’abitacolo. Inoltre è severamente vietato viaggiare all’interno dell’Unione Europea con animali privi di documenti di identificazione come il Passaporto per Animali Domestici.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bambina si sveglia di notte per controllare come sta la sua amica – VIDEO

In questo specifico caso, la multa può andare da € 78 a € 311. Un’altra cosa molto importante da tenere a mente nel caso di guida con animali a bordo è che è severamente vietato allacciare gli animali con le cinture di sicurezza appositamente posizionate vicino ai sedili del veicolo per gli esseri umani. Nei negozi per animali e sul mercato esistono da tempo delle imbragature costruite appositamente per gli animali domestici.

Impostazioni privacy