Un uomo coraggioso salva un coccodrillo in pericolo: dopo accade l’impensabile

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un uomo salva un coccodrillo in pericolo di morte: l’incredibile storia dell’amicizia instauratasi tra il rettile e il coraggioso umano.

coccodrillo uomo legame amicizia
Il coccodrillo stava per soffocare con un busta di plastica (Screenhot video YouTube – Wonderbot Animals – amoreaquattrozampe.it)

Una storia di coraggio e amicizia. Così può essere definita la vicenda che ha per protagonisti un uomo e un coccodrillo. I fatti si sono svolti sull’isola del Borneo, nel Kalimantan Orientale (in indonesiano: Kalimantan Timur, spesso abbreviato in Kaltim), la seconda più grande provincia dell’Indonesia. Qui, nei pressi dell’estuario del fiume Guntung, un umile pescatore di 56 anni di nome Ambo ha salvato la vita a un coccodrillo che stava per soffocare a causa di un sacchetto di plastica rimastogli tra le fauci.

Il legame di amicizia tra un coccodrillo e l’uomo che lo ha salvato da un pericolo mortale

L’incredibile storia è testimoniata da un video condiviso su YouTube sul canale di Wonderbot Animals all’account social @wonder bot animals, dedicato agli animali e alla natura perché, come si legge nella descrizione del profilo, «The animal realm has also its stories» (tradotto in italiano: «Anche il regno animale ha le sue storie»).

coccodrillo uomo salvato soffocamento
L’uomo salva un coccodrillo stava per soffocare (Screenhot video YouTube – Wonderbot Animals – amoreaquattrozampe.it)

Il filmato, intitolato «This Man Saved A Crocodile From Dying. Years Later, The Unexpected Happened» (tradotto in italiano: «Quest’uomo ha salvato un coccodrillo dalla morte. Anni dopo, accadde l’imprevisto»), offre una testimonianza del legame di amicizia instauratosi tra un coccodrillo, al quale è stato dato il nome di Rizka, e il pescatore indonesiano Ambo. Così si legge nella didascalia posta a corredo del video condiviso su YouTube: «Prepare to be amazed by this extraordinary animal story of compassion and friendship. Join us as we delve into the incredible journey of Ambo, a fisherman whose encounter with a stranded crocodile changed his life forever. Witness the remarkable bond that formed between man and crocodile, defying all odds and challenging our understanding of animal-human relationships» (tradotto in italiano: «Preparati ad essere stupito da questa straordinaria storia animale di compassione e amicizia. Unisciti a noi mentre approfondiamo l’incredibile viaggio di Ambo, un pescatore il cui incontro con un coccodrillo arenato ha cambiato la sua vita per sempre. Assisti allo straordinario legame che si è formato tra l’uomo e il coccodrillo, sfidando ogni previsione e sfidando la nostra comprensione delle relazioni animale-umano»).

coccodrillo uomo indonesia storia
L’amicizia tra il coccodrillo e l’uomo che l’ha salvato (Screenhot video YouTube – Wonderbot Animals – amoreaquattrozampe.it)

Nella provincia del Kalimantan Orientale sorgono due grandi città: Samarinda, capitale e centro di produzione del legname, e Balikpapan, centro petrolifero con una raffineria. Il Kalimantan Orientale ha conosciuto un notevole impulso nel commercio del legname, del petrolio e di altri prodotti esotici a seguito delle concessioni che l’Indonesia ha fatto ai Paesi stranieri per sfruttare le sue risorse naturali e minerali. Come in qualsiasi Paese industrializzato e interessato dall’economia e dallo sfruttamento del territorio, anche il Kalimantan negli anni si è ritrovato quindi sommerso da una distesa sterminata di rifiuti, che spesso finiscono per inquinare soprattutto i corsi d’acqua e i mari, rappresentando un potenziale pericolo per la fauna selvatica.

Così è accaduto al coccodrillo protagonista della storia testimoniata dal video condiviso su YouTube, che ha rischiato di soffocare a causa di un sacchetto di plastica. Come viene raccontato nel filmato, alcuni anni fa Ambo stava pescando sulla sua piccola imbarcazione quando si è reso conto che un coccodrillo era in difficoltà. Senza pensare al pericolo al quale sarebbe andato incontro, il pescatore si è avvicinato al grande rettile ed è riuscito ad afferrarlo per la testa, aprendogli le fauci ed estraendo il sacchetto in plastica che lo stava soffocando. Subito dopo aver aiutato il coccodrillo, l’uomo è risalito velocemente sulla barca e si è allontanato per evitare che l’animale, infastidito, lo attaccasse. Il rettile però ha iniziato a seguire l’imbarcazione, nuotando più o mento veloce a seconda della velocità della barca ed emergendo con la testa dall’acqua del fiume per osservare il pescatore.
Ambo, per allontanare l’animale del quale non riusciva a comprendere il comportamento, gli ha lanciato del pesce, ottenendo però il risultato contrario: il coccodrillo ha continuato a seguirlo per dimostrargli la sua riconoscenza. Da allora tutti i giorni per i successivi anni, il coccodrillo, al quale Ambo ha dato il nome di Rizka, è tornato più volte a far visita all’uomo che gli aveva salvato la vita. La fiducia di Ambo nei confronti del rettile è diventata incrollabile, tanto che l’uomo ha preso l’abitudine di salutarlo accarezzandolo sulla testa. Il legame di amicizia tra Rizka e Ambo ha sfidato le credenze comuni sulla natura dei coccodrilli, commuovendo tutti coloro che sono venuti a conoscenza della storia. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy