Animali domestici ipoallergenici: esistono realmente? La verità

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Pets & Kids

Animali domestici ipoallergenici: ci sono effettivamente o sono l’ennesima bufala per far acquistare l’ennesimo animaletto.

iguana
Iguana tra le mani del padrone. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Desiderate da sempre avere un animale domestico in casa, ma soffrite di allergie e ciò vi spaventa.

Vi potrà sembrare di avere pochissime possibilità, se non addirittura zero, di trovare l’animale domestico giusto per voi.

Potreste essere vicini al rinunciare, proprio perché quando vi siete avvicinati a vari animaletti che avete incontrato nella vostra vita, questo ha causato starnuti, respiro sibilante, tosse e prurito.

Non disperate: ci sono molti animali domestici che comportano solo un minimo rischio di manifestazioni allergiche.

Scopriamo quindi quali sono questi animali domestici ipoallergenici.

Animali domestici ipoallergenici

Cominciamo subito con il chiarire bene che non esistono animali da compagnia ipoallergenici o almeno totalmente sicuri.

pesci
Pesci. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le allergie sono più complicate di ciò che si pensa e non riguardano solo la pelliccia, ma la proteina che provoca allergie si trova nella saliva, nel pelo e nell’urina di un animale.

Il principale allergene responsabile delle allergie al gatto è Fel d1, si trova principalmente nella saliva del gatto e si diffonde (tramite la sua lingua) in tutto il pelo dell’animale, quando esso provvede alla sua igiene del corpo.

Attenzione, anche agli uccelli, pur non avendo la pelliccia producono peli e coloro che sono particolarmente sensibili possono soffrire di allergia anche per questi pochi peli.

Perciò, è chiaro che evitare del tutto l’allergia non è possibile, per tale ragione, se avete reazioni negative, potreste prendere in considerazione un animale domestico esotico, come: un rettile, un anfibio o un pesce.

Le persone altamente sensibili dovrebbero prendere in considerazione in particolar modo gli erbivori, e preferire quindi le iguane o addirittura valutare un acquario.

Ad ogni modo, prima di adottarne uno, potreste fare una valutazione, compresi i test cutanei, da un allergologo certificato dal consiglio.

Serpenti

Attualmente, le persone che scelgono come animale domestico un serpente, sono sempre di più.

La scelta è di optare per questo genere di animali, spesso è viene fatta per la problematica delle allergie ai peli.

Ovviamente avere cura di un serpente ai suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi, da ricordare che più è grande il rettile più grandi dovranno essere le dimensioni del terrario.

Inoltre, occorrerà fare attenzione al cibo, in quanto alcune prede da somministrare vive, possono avere il corpo ricoperto da peli.

Iguana

L’iguana è un rettile simile alla lucertola ma molto più grande e con la crescita inizia ad apparire la tipica cresta sul dorso e questa è l’unica peluria che vanta, perciò rientra tra gli animali domestici ipoallergenici.

Questo rettile è originario del Sudamerica quindi ha bisogno di particolari condizioni ambientali e climatiche che si possono tranquillamente riprodurre in appartamento, in una teca di vetro abbastanza grande.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Tartarughe

Tra quelli appena descritti, c’è un altro animale domestico che quasi mai provoca reazioni allergiche nei suoi proprietari, si tratta della tartaruga.

In questo caso il pelo non è affatto un problema, non solo occupano pochissimo spazio, minimo impegno e a differenza di molti animali domestici, hanno una durata di vita eccezionalmente lunga, a condizione che siano ben curate.

Potrebbe interessarti anche:Un vaccino contro le allergie al gatto

Pesci rossi

Pesci rossi come animali domestici? Si in effetti sono un po’ banali, sembrerebbe un escamotage ma non lo è affatto, perché anche allevare pesci rossi comporta il suo impegno.

Come infatti, per lasciare che possano vivere a lungo, occorrerà tenere condizioni ottimali dell’acqua, il mantenimento di livelli di pH adeguati, la giusta temperatura.

Sarà necessario sostituire il 25% dell’acqua nell’acquario una volta al mese, quindi come avete potuto leggere anche i pesci rossi necessitano di attenzioni ma senza che corriate alcun rischio di allergie.

Impostazioni privacy