Home Pets & Kids Animali negli oceani: quali sono e differenze tra Pacifico, Atlantico e Indiano

Animali negli oceani: quali sono e differenze tra Pacifico, Atlantico e Indiano

Quali sono i pesci e gli animali che vivono negli oceani? Tutto quello che c’è da sapere sulla fauna di queste enormi distese di acqua.

pesci animali oceani
(Foto Pixabay)

L’oceano è un’ampia distesa di acqua che circonda e separa le terre emerse dei continenti. Gli oceani sono Pacifico, Atlantico e Indiano e hanno caratteristiche diverse, ma soprattutto flora e fauna diversi. In questo articolo, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, scopriremo quali sono gli animali che vivono in questi habitat. La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra l’8 giugno di ogni anno, giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, e costituisce l’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornire all’uomo e sul dovere che incombe su ogni individuo e sulla collettività di interagire con gli oceani in modo sostenibile.

Dai pinguini ai trichechi alle tartarughe: ecco gli animali negli oceani

L’Oceano Pacifico è compreso tra il continente americano da un lato, Asia e Australia dall’altro. È il più profondo e più vasto; misura oltre 180 milioni di km² (circa il 50% della superficie marina totale) e ha una profondità media di circa 4000 metri; quella massima, rappresentata dalla Fossa delle Marianne, è di 11 mila metri circa. Non fatevi ingannare dal nome… Non è affatto “pacifico”, infatti è il più tempestoso e battuto dai venti rispetto agli altri due.

animali oceano pacifico
(Foto Pixabay)

Gli animali che vivono nell’oceano Pacifico sono: penguins, dugongo, Balena assassina, megattera, sigillo di pelliccia, sigillo di elefante, manta, lontra, tartaruga di mare, lumaca di mare, polpo, calamaro gigante, delfino dai lati bianchi del Pacifico, leone marino stellare, squalo martello.

L’Oceano Atlantico invece è compreso tra il continente americano da un lato, Europa e Africa dall’altro e si estende per circa 106 milioni di km² (circa il 29% della superficie marina globale) con una profondità media che supera di poco i 3.300 metri. La profondità massima è di 9220 metri nella fossa di Puerto Rico, nei pressi delle Antille. Gli oceani Atlantico e Pacifico “comunicano” tra loro attraverso lo stretto di Bering, a nord, e il canale di Drake, a sud.

animali che vivono oceano atlantico
(Foto Pixabay)

Gli animali che vivono nell’oceano atlantico sono: tricheco, delfino, lamantino, raggio di aquila macchiato, tonno pinna blu, grande squalo bianco, tartaruga verde, tartaruga marina di cuoio, megattera, narvalo, balena assassina, cavalluccio marino, foca monaca mediterranea, Re pinguino, Squalo limone.

L’Oceano Indiano è compreso tra Asia, Africa, Australia e Antartide. È il più piccolo dei tre con un’estensione di 75 milioni di km² (il 21% della superficie marina globale) e una profondità media di 3900 metri. Raggiunge la sua massima profondità nella Fossa di Giava, con 7450 metri.

pesci fauna oceano indiano
(Foto Pixabay)

Nelle acque dell’Oceano Indiano vivono migliaia di specie marine; dal piccolissimo pesce diamante all’enorme squalo balena. Tra quelli più comuni e colorati troviamo: pesce pagliaccio, pesce pappagallo, pesce angelo, pesce imperatore, pesce farfalla, la cernia. Tra i predatori invece: tonno, barracuda, squalo pinna bianca, squalo martello, squalo nutrice. Tra i molluschi, lumache, limacce, ostriche, polipi, calamari e i nudibranchi. Ci sono anche la tartaruga caretta, la tartaruga verde, la tartaruga liuto e la tartaruga embricata.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Santa Colella