Echidna o formichiere spinoso: cosa mangia, dove vive e altre curiosità

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Pets & Kids

L’echidna o formichiere spinoso, sembra un riccio, ma è tutt’altro. Vediamo quali le caratteristiche, dove vive, cosa mangia e altre curiosità.

echidna
(Foto AdobeStock)

Queste che tratteremo sono schede destinate ai bambini, per aiutarli ad apprendere particolari argomenti che nello specifico trattano di animali.

Non saremo né i primi né gli unici a trattare questo argomento, ma con l’aiuto di foto e paragrafi semplici, cercheremo di incuriosire e stimolare il bambino, aiutandolo anche visivamente ad assimilare la materia.

Oggi andremo a ricostruire, illustrare e rappresentare quello che è l’animale più simile ad un riccio ma che riccio non è. Scopriamo di che animale si tratta.

Caratteristiche dell’echidna o formichiere spinoso

L’echidna, noto anche col nome di formichiere spinoso, uno dei due monotremi sopravvissuti, l’altro è l’ornitorinco.

echidna
(Foto AdobeStock)

Si tratta di una specie che rappresenta un collegamento primitivo tra i rettili e i mammiferi più evoluti.

Ricorda molto un riccio o un porcospino, ma non vi è alcun legame tra loro. L’echidna misura circa 50cm di lunghezza ed è ricoperto di spine e peli ispidi.

È dotato di piccoli occhi e le orecchie sono prive del padiglione esterno, si tratta di semplici fessure verticali.

Il muso è lungo e tubulare di colore nero e la bocca è lunga e stretta, con all’interno presente una lingua appiccicosa che utilizza per procurarsi il cibo.

Continuando con la descrizione, l’echidna è dotato di arti corti ma forti e con artigli affilati. Ha una camminata barcollante, sembra che ondeggi.

La femmina appare più piccola del maschio, il quale possiede anche uno sperone sulla caviglia della zampa posteriore ma senza la presenza di alcun veleno.

L’echidna è un animale solitario, ma non un animale aggressivo. Spesso riposa nei tronchi cavi, nei cespugli ma comunque sempre nei pressi della tana.

È possibile vederlo durante il giorno ma può essere attivo sia di giorno che di notte, tranne nelle aree più calde del continente, dove tende ad essere un animale notturno.

Dove vive l’echidna o formichiere spinoso

L’echidna possiamo trovarlo in tutta Australia e in Nuova Guinea.

echidna
(Foto AdobeStock)

In Australia, è possibile vederli in habitat differenti, dal deserto arido all’umida foresta pluviale, alle Alpi australiane.

La specie dotata di un becco corto è diffusa per tutto il continente australiano, mentre in Tasmania c’è una specie più grande e pelosa.

La specie col becco lungo, dotata di una pelliccia folta e il cui becco è lungo due volte la testa ed è curvato all’estremità, vive invece, in Papua e Nuova Guinea.

Potrebbe interessarti anche: L’ornitorinco: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità

Come nascono i cuccioli di echidna o formichiere spinoso

Nel periodo che va da Giugno ad Agosto, ovvero la stagione degli amori, l’echidna sviluppa sul ventre una tasca che non è altro se non una fodera di pelle sulla parete muscolare dell’addome.

Questa sacca serve per contenere un unico piccolo uovo coriaceo, per circa dieci giorni.

Dopodiché il piccolo fuoriesce rompendo il guscio con un dente provvisorio che gli cresce sul muso.

Una volta venuto fuori, pur non avendo mammelle, il piccolo si nutre del latte attraverso le ghiandole presenti su entrambi i lati dell’addome.

Il piccolo, rimane nella sacca circa 6-8 settimane e in ogni caso fino a quando le spine non cominciano a crescere, poiché nasce totalmente nudo.

Trascorso questo tempo, resta nella tana per circa tre mesi, durante i quali è ancora la madre a pensare a sfamarlo. Solo all’età di un anno diventerà totalmente indipendente.

Potrebbe interessarti anche: Riccio domestico: le cose che dovresti sapere prima di adottarne uno

Cosa mangia

L’echidna si nutre di formiche e termiti con l’aiuto della sua lingua appiccicosa.

echidna
(Foto AdobeStock)

Tuttavia, vivendo nelle zone più aride è anche in grado di non mangiare per diverse settimane, poiché il cibo scarseggia in quelle zone scarseggia.

Mentre, per quanto riguarda la specie della Nuova Guinea predilige i vermi.

Potrebbe interessarti anche: Formichiere: cosa mangia, dove vive, caratteristiche, curiosità e video

Curiosità

L’echidna sono una famiglia di mammiferi ovipari inclusi, assieme agli Ornitorinchidi, nell’ordine dei Monotremi e già questo fa curiosità, essendo una minoranza.

Altre curiosità sull’echidna o formichiere spinoso riguardano:

  • diverse persone sostengono che lo Snaso, una creatura dell’universo di Harry Potter che ruba oggetti splendenti, sia basato sull’echidna;
  • lo starter di fuoco della seconda generazione dei Pokémon ovvero Cyndaquil, è ispirato all’echidna;
  • un brano di Frank Zappa contenuto nell’album “Roxy & Elsewhere” si chiama proprio Echidna’s arf (of you);
  • l’echidna rosso della serie di videogiochi Sonic The Hedgehog chiamato Knuckles;
  • un’echidna è raffigurata su una faccia della moneta da 5 centesimi di Dollaro australiano, introdotta in circolazione a partire dal 1966.
Impostazioni privacy