Home Schede Cane da pastore di tatra: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di tatra: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il cane da Pastore di Tatra, chiamato anche dalle sue parti (Polski Owczarek Podhalański), è stato allevato fin da cucciolo sulle montagne in Polonia ed è usato come cane pastore per il gregge, infatti non ha paura degli agenti atmosferici, che sia il caldo torrido oppure le forti intemperie. Oltre ad essere una razza per il gregge, anche un ottimo cane da difesa e da guardia. Si mostra spavaldo,a ma in realtà è solo energico e vivace. Diventa temerario con chi vuole invadere il suo territorio, in particolare gli altri animali. Risulta essere anche diffidente verso gli estranei, ma non è mai aggressivo con loro. Molto tenero con il suo padrone, obbedisce agli ordini se impartiti con modi corretti. Per gli intrusi preserva il suo abbaiare per spaventarli, ma in realtà già la sua stazza extra large può incutere timore per chi si avvicina con male intenzione. Tende a proteggere la sua famiglia ed ha una grande simpatia per i bambini. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da pastore e da guardia
  • Taglia: Grande-Gigante
  • Vita Media: 12-15 anni
  • Altezza maschio: 65-70 cm
  • Altezza femmina: 60-65 cm
  • Peso maschio: 45-60 Kg
  • Peso femmina: 45-60 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane Tatra è affettuoso, giocherellone, sereno e reagisce solo se viene provocato oppure invadano il suo territorio in modo irruente. E’ un cane intelligente e attento, ed è socievole con chi lo rispetta. Viene utilizzato come cane da pastore, ma può essere anche una razza per la compagnia e da far stare a contatto con i bambini. Non risulta aggressivo, ma le sue uniche prede sono i malintenzionati che si introducono in casa del padrone, poichè capisce in modo rapido e la situazione può risultare pericolosa e mettere a rischio la sua famiglia. Il suo istinto di protezione non è rivolto solo ai membri della sua famiglia, ma anche verso i cuccioli di gatto. Strano ma vero, da cucciolo risulta più ribelle che da adulto. Il suo stile di vita non è fatto per stare in appartamento oppure chiuso in una casa ristretta e piccola. Adora l’attività fisica ed ha bisogna di spazi ampi per praticarla. La sua casa perfetta è una villa con giardino in cui potersi sbizzarrire e giocare con i più piccoli.

PREZZO

Il Tatra Shepherd Dog, nel nostro Paese è molto richiesto, ma non diffuso come nelle sue zone di origine, ecco perché il suo prezzo ha una variante dai 1500 euro a salire. Per il budget da spendere in modo mensile, per le cure e l’alimentazione, è di 60 euro.