Home Schede Perro dogo mallorquin: razza, caratteristiche, carattere e salute

Perro dogo mallorquin: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Perro Dogo Mallorquin oppure chiamato con altri nomi in base alla provenienza della città. Si mostra come una razza di medie misure, robusto, possente, maestoso e muscoloso. Definito cane da guardia e da difesa in quanto è coraggioso, leale e indipendente. Affronta qualsiasi difficoltà in particolare se vede la famiglia in pericolo. Legato al padrone e affettuoso con la famiglia. Gli piace stare con i più piccoli e giocare con loro, ma bisogna fare attenzione alle sue dimensioni che essendo grandi spesso senza volerlo può diventare un pericolo per i bambini, per il suo peso e la sua potenza. Grazie alla sua tranquillità, dolcezza e serenità può essere adottato dagli anziani. Socievole solo con pochi, infatti è diffidente verso gli estranei, specie che capisce che sono malintenzionati. In questo caso fa vedere tutto il suo potenziale e mette in atto le innumerevoli doti di difesa e guardia, spaventando chiunque. Per i novizi potrebbe andare come prima adozione, ma con l’aiuto di qualche esperto per avere degli ottimi risultati. Oltre cane da guardia e difesa viene anche definito cane da compagnia per il suo essere socievole, calmo e sereno, infatti è sempre stata una razza apprezzata anche dai nobili del passato. Il Ca de Bou fa parte della lista delle razze canine pericolose e in Italia non è molto diffusa e raramente partecipa a manifestazione cinofile.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da guardia e da difesa
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:11-13 anni
  • Altezza maschio:55-58 cm
  • Altezza femmina:52-55 cm
  • Peso maschio:35-38 Kg
  • Peso femmina:30-34 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il Perro de Presa Mallorquin ha uno stile di vita spesso attivo, ma può capitare di trovare degli esemplari che preferiscono essere calmi e pantofolai. Si adatta a stare in appartamento, purché faccia delle passeggiate durante la giornata. Per stare bene deve poter vivere all’aria aperta, come in campagna. Una soluzione plausibile potrebbe anche essere una villa con giardino, così ha il suo spazio all’aperto per sfogarsi, però d’altra parte a sua disposizione può avere una casa in cui rifugiarsi. Può camminare in città senza avere istinti predatori oppure essere aggressivo, anzi risulta sereno se sta negli spazi verdi. I cambiamenti climatici in inverno non sono un ostacolo, può vivere all’esterno nonostante le intemperie, a differenza dell’estate che ha bisogno di un posto fresco in cui ripararsi. Da cucciolo deve apprendere i codici canini di socializzazione per poter convivere con i suoi simili, altrettanto con i felini per evitare che non creare danni o pasticci durante il periodo di coabitazione. Fedele e legato alla famiglia, ma non possiamo dire la stessa cosa per gli estranei. Con loro è diffidente tanto da diventare aggressivo se vede in pericolo la sua famiglia o la sua proprietà. Sa essere molto dissuasivo, anche grazie al suo aspetto fisico, questo lo rende un buon cane da guardia, e da difesa, se poi a questo aggiungi anche il suo coraggio che lo aiuta in qualsiasi situazione. Ha un temperamento sereno, pacifico, risulta amorevole e caloroso con i familiari tanto da essere molto legato al padrone. E’ leale, forte e valoroso in qualunque circostanza, grazie alla sua intelligenza e spesso all’indipendenza.

PREZZO

In Italia non è conosciuto tantissima come razza, visto la sua poca diffusione. Questo non ci permette di avere un prezzo per un cucciolo di pedigree, ma sappiamo che varia in base alle origini al sesso e all’età. Per un Perro dogo mallorquin e il suo sostentamento ci vogliono all’incirca 50 euro al mese.