Le razze dei cani che non perdono il pelo

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

pelo

Ci sono alcune razze di cani che perdono quantità incredibili di pelo nell’arco di tutto l’anno. Non fa differenza che il cane sia di taglia piccola o grande, a pelo lungo o corto: un adorabile piccolo chihuahua può trasformare il maglione preferito in un rullo adesivo per peli.

Insomma, anche se vi sono dei metodi per poter ridurre la perdita di pelo (clicca qui), è difficile evitare questo fenomeno legato alla natura stessa dell’animale e che in base alle stagioni di cambio del pelo, autunno e primavera, può essere più impegnativo da gestire.

Leggi–> Cosa fare nel periodo di muta del cane

In ogni caso, per chi desidera un amato 4zampe ma teme di riempire la casa di peli, potrebbe rivelarsi “profetico” scoprire che vi sono alcune razze di cani che hanno una perdita più contenuta del pelo fino a quelle che non lo perdono affatto.

Inoltre, secondo quanto si potrà notare, la maggior parte dei cani con il pelo “lanoso” tendono a non perderlo. Nella maggior parte dei casi le razze che non perdono il pelo sono considerate ipoallergeniche, ovvero venono consigliate per le persone allergiche al pelo del cane.

Il pelo del cane

Ci sono tre tipi di pelo quello tattile, il pelo esterno (o di copertura) e il sottopelo (o secondario). Le tipologie del pelo variano in base alla razza del cane. Il pelo è cortolungoispidosetoso (pelo serico) o liscio.

Ogni razza ha una tessitura specifica del pelo, in quanto risponde alla funzione di protezione del cane.

I cani che vivono in appartamento tendono ad avere una perdita contenuta, ovvero tutto l’anno. Il pelo va curato soprattutto per le razze che hanno un pelo più lungo. Alcune razze perdono maggiormente pelo rispetto ad altre.

Il manto del cane è indice della salute dell’animale. Se il pelo non è lucente e il cane tende a perdere molto pelo, potrebbe trattarsi del sintomo di una patologia.

Spazzolare frequentemente il pelo, riduce la perdita. Rimuovendo il pelo morto si rafforza anche il pelo giovane. Nei periodi di muta, è consigliato spazzolare il cane quotidianamente.

Per approfondimento–>Come curare il pelo del cane tutto l’anno

Razze più diffuse che non perdono il pelo

KOMONDOR

KOMONDOR

Il Komondor è un simpatico cane da pastore che sembra una pecora e ha una quantità impressionante di pelo. Eppure, non si tratta di un cane impegnativo da quel punto di vista in quanto non tende a perdere il pelo e per mantenerlo pulito, basta un piccolo bagno di tanto in tanto!

BARBONCINO

barboncino

Il barboncino è come gli altri tipi di canea pelo lanoso amato dalle mamme in quanto non è solo adorabile ma non perde il pelo se viene toelettato regolarmente

BASENJI

Basenji

Il Basenji, una razza sudafricana, ha un pelo corto e setoso, molto gradevole da accarezzare. Questa razza richiede poco impegno e non perde il pelo.

BICHON

Bichon_Frise

Ecco un altro adorabile cagnolino che di certo oltre al carattere docile e fedele non perde il pelo!

LEVRIERO

levriero_italiano

Il levriero a pelo corto a differenza dei chihuahua  non perde il pelo, rendendo la convivenza molto gradevole. Infatti, si tratta di una razza poco impegnativa per la cura del pelo che non richiede molte attenzioni da quel punto di vista.

SCHNAUZER

Miniature Schnauzers

Anche lo Schnauzer ha un pelo lanoso che non perde e si tratta per questo di una razza suggerito alle persone allergiche. Tuttavia necessita una cura maggiore nella toelettatura: per cui dovrà essere tosato e spazzolato molto spesso.

YORKSHIRE 

Yorkshire

Un adorabile e simpatico cane con un carattere sempre allegro. Oltra a queste qualità, lo Yorkshire può vantare il fatto che ha una perdita di pelo insignificante.

SHIH TZU

SHIH TZU

Anche lo Shih tzu comelo Yorkshire, oltre alla simpatia, potrà conquistare le persone per il fatto che non perde il pelo!

Elenco razze di cane che non perdono pelo

Taglia media piccola

Australian Terrier
Bichon Frisè
Bassotto
Border Terrier
Boston Terrier
Cairn Terrier
Chinese Crested
Greyhound Italiano
Havanese
Maltese
Miniture Poodle
Norfolk Terrier
Schnauzer Miniature
Scottish Terrier
Shin Tzu
Silky Terrier
Welsh Terrier
West Highland White Terrier
Yorkshire Terrier

Taglia Normale e Grande:

Airedale Terrier
Basenji
Bedlington
Soft Coated Wheaten Terrier
Kerry Blue Terrier
Irish Water Spaniel
Levriero
Poodle Standard
Wirehaired Fox Terrier

Ti potrebbe anche interessare–> Un cane in casa aiuta a combattere le allergie e l’asma nei bambini

C.D.

Amoreaquattrozampe Ã¨ stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy