L’orrore dei superdogs: i cani modificati geneticamente per essere più muscolosi

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Dalla Cina arriva l’orrore dei Superdogs: un team di ricercatori ha comunicato di aver creato dei cani muscolosi, geneticamente modificati.

Una notizia sconvolgente che proviene dalla Cina, dove secondo le indiscrezioni riportate dai media internazionali, un gruppo di scienziati per la prima volta ha dato vita a dei cani geneticamente modificati con l’obiettivo di aumentare la capacità della loro massa muscolare, per renderli più muscolosi.

La ricerca degli scienziati cinesi

Il tentativo di creare cani forti e dalla muscolatura più sviluppata nascerebbe dall’esigenza di creare una razza adatta ai bisogni dei cacciatori e dei cani impiegati dai servizi d’ordine.

Cane corre nella natura
(Foto Pixabay)

La ricerca condotta dal Guangzhou Institutes of Biomedicine and Health, è  stata rivelata la scorsa settimana  dalla rivista MIT Technology Review che ha intervistato uno dei 29 scienziati che hanno preso parte allo sperimento.

Il ricercatore Liangxue Lai ha spiegato che così come alcuni esemplari sono stati modificati geneticamente per essere più carini o più piccoli, come le razze teacup, in questo caso si è trattato di “rendere i cani più muscolosi, performativi nella corsa, nella caccia e per la polizia”.

I ricercatori hanno fatto nascere un Beagle, una razza impiegata nei laboratori, con il doppio della sua massa muscolare, sopprimendo il gene chiamato myostatine.

Il tutto è avvenuto mettendo in campo una tecnica, sviluppata da due anni, nota come CRISPR-Cas9, con la quale i ricercatori possono disattivare dei geni o riorganizzare in modo preciso il Dna degli animali.

Secondo i ricercatori, i cani con altre mutazioni del Dna, come quelle che imitano alcune malattie umane, potrebbero far avanzare la ricerca: “I cani sono molto simili all’uomo da un punto di vista del metabolismo, delle esigenze fisiologiche e delle caratteristiche anatomiche”, ha sottolineato Lai, rassicurando che nessun cane con la muscolatura potenziata è destinato al commercio domestico.

Tuttavia, per gli scienziati si tratta di un traguardo e di un metodo con il quale sarà possibile  modificare le dimensioni, l’intelligenza o la salute del cane. Non a caso, recentemente, in Cina, è stato messo in commercio un tipo i maialino miniatura a 1400 euro.

Potrebbe interessarti anche: La genetica del comportamento del cane: l’influenza del DNA della razza

Le polemiche sulla vicenda dei cani muscolosi geneticamente modificati

Per gli animalisti, ovviamente, il processo che ha portato alla comparsa di cani geneticamente modificati affinché diventassero muscolosi è immorale e non etico.

Reumatismi nel cane
(Foto Pixabay)

Non bisogna dimenticare, infatti, che l’istituto cinese si avvale di oltre duemila Beagle l’anno, per le sue ricerche.

Purtroppo questa razza in molti paesi, come negli Stati Uniti, viene utilizzata per fini biomedici e al momento, al di là della militanza per bandire l’utilizzo degli animali nella ricerca, ci sono pochi strumenti per aiutare quei piccoli esseri senzienti.

Potrebbe interessarti anche: I muscoli del cane: anatomia e sistema muscolare canino

A settembre scorso, un gruppo di animalisti americani era riuscito a riscattare 38 beagle dai laboratori, diffondendo su Youtube il commovente video dei primi passi di questi animali all’esterno dalle loro gabbie.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy