10 cause di morte improvvisa del coniglio: l’elenco dei motivi principali

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

10 cause di morte improvvisa nel coniglio, le ragioni per cui il vostro pelosetto potrebbe morire prima del tempo. Scopriamo quali sono.

coniglio dal veterinario
(Foto AdobeStock)

Il coniglio è un animale che negli ultimi anni ha sostituito quelli che erano i classici animali domestici a cui eravamo abituati, ovvero il cane e il gatto.

Questo morbido pelosetto simpatico non occupa spazio e non porta via molto tempo per le cure.

Si tratta di un animale che in buone condizioni di salute può arrivare a vivere anche tra i 9 e i 12 anni.

Tuttavia, in questo articolo vi andremo a descrivere 10 cause di morte improvvisa del coniglio, per le quali l’animale potrebbe lasciarci anticipatamente.

10 cause di morte improvvisa nel coniglio

Purtroppo, nonostante la longevità del coniglio, molti di essi non arrivano alla vecchiaia, in quanto si possono verificare diverse condizioni per cui l’animale ci lascia prima: incidenti, avvelenamenti, malattie, infezioni e tant’altro.

Proprio per questi motivi, è importante conoscere le 10 cause di morte improvvisa nel coniglio, i motivi più frequenti di decesso dell’animale, in modo tale da poterli (in alcuni casi) prevenire.

Le principali cause di morte improvvisa nel coniglio sono:

  1. temperature elevate;
  2. miasi o colpo mortale di mosca;
  3. manipolazione errata;
  4. attacco di cuore correlato alla paura;
  5. gravidanza interrotta;
  6. avvelenamento;
  7. ingestione di oggetti appuntiti;
  8. vecchiaia;
  9. convivenza con altri animali;
  10. malattie persistenti.

Temperature elevate

Tra le 10 cause di morte improvvisa del coniglio, abbiamo la temperatura.

come accarezzare coniglio
(Foto Adobe Stock)

Oltre i 27 °C, il coniglio comincia ad essere in sofferenza, fino a 24 °C o poco più l’animale riesce a tollerare la condizione.

Come infatti, in estate, quando le temperature nel coniglio salgono fino a raggiungere e oltrepassare i 35-36 °C, il coniglio domestico cerca refrigerio nei posti più freschi di casa.

Assume una posizione particolare sul pavimento ovvero si spiaccica al suolo, nel tentativo di abbassare la propria temperatura corporea.

Inoltre, inizia a respirare in maniera più veloce e superficiale. Anche le orecchie aiutano a disperdere il calore, grazie ai grossi vasi sanguigni.

Nonostante ciò, quando le temperature sono troppo elevate, dovrà essere il proprietario a provvedere, ad abbassare le temperature, garantendo all’animale un ambiente adeguato.

Miasi o colpo mortale della mosca

Le miasi nel coniglio sono infestazioni di tessuti causate da larve di mosche.

Generalmente si verifica nel periodo estivo, quando il clima caldo, umido, rende più presenti e attive le fastidiose mosche.

Quest’ultime depongono le larve sulle ferite anche lievi o su zone umide.

Le larve, poi provocano danni ai tessuti superficiali, ed ai tessuti profondi, fino a coinvolgere gli organi interni e a decretare la morte dell’animale.

Manipolazione errata

Non a tutti i conigli piace essere presi in braccio, il motivo dipende dal fatto che quando vengono sollevati, provano terrore.

giornata del coniglio
(Foto Pixabay)

Una forma di paura simile a quella che vivono nel caso di un’aggressione da parte di un predatore.

Purtroppo, questa caratteristica del coniglio pare non essere conosciuta abbastanza e per tale motivo si continua a prenderli in braccio o addirittura ad adottarlo come compagno di giochi per i bambini.

La paura del coniglio oltre a generare stress nell’animale, nell’agitazione l’animale potrebbe ferirsi scappando o addirittura fratturarsi gli arti.

La situazione nel tempo potrebbe degenerare fino a provocare la morte nel coniglio.

Perciò è importante abituare un coniglio a essere preso e tenuto in braccio come si fa con un gattino o un cagnolino, senza causare stress.

Attacco di cuore per la paura

Per lo stesso motivo per cui il coniglio potrebbe ferirsi, ovvero per paura, l’animale potrebbe avere un attacco di cuore e morire improvvisamente.

Per questo motivo, non essendo un animale coraggioso e soggetto ad attacco di cuore, è necessario ospitarlo in casa, lontano da rumori forti, condizioni meteorologiche avverse, potenziali predatori e fastidiosi animali domestici.

Infine, come dicevamo precedentemente non prenderlo in braccio all’improvviso e in modo brusco.

Gravidanza interrotta

Il coniglio, generalmente, raggiunge la maturità sessuale tra i 4 de i 6 mesi.

Addirittura, già dopo le 12 settimane di vita, la femmina potrebbe rimanere incinta, ma è preferibile evitare, perché potrebbe non essere per l’appunto matura per potare a termine la gravidanza.

Ci sono poi i casi in cui, se il coniglio abortisce una gravidanza e non riesce a riassorbire il feto, i coniglietti muoiono direttamente all’interno del corpo, creando una situazione dannosa.

Un aborto spontaneo può essere assorbito in modo innocuo, ma se ciò non avviene, il coniglio potrebbe morire.

Avvelenamento

Un coniglio che non ha voglia di mangiare il suo fieno e assume uno strano comportamento di apatia, è facile che si sia avvelenato.

Potrebbe però, non mostrare alcun sintomo e comportarsi normalmente, ma se c’è una secrezione da qualsiasi area, specialmente occhi, bocca o ano, potrebbe aver mangiato qualcosa di velenoso in giardino.

I prodotti più comuni con cui l’animale può essersi avvelenato sono: miscele per il giardinaggio, pesticidi, detersivi e altri prodotti per la pulizia.

Ingestione di oggetti

Il coniglio, ha lo stesso comportamento dei bambini piccoli, molto spesso ingerisce cose che non dovrebbe e la maggior parte delle volte si tratta di oggetti che possono ucciderlo.

Ingerire un oggetto appuntito o di grandi dimensioni può distruggere gli organi interni di un coniglio, causando gravi emorragie interne.

È possibile, in questi casi, notare sangue intorno all’ano, segno di emorragia interna e correre dal veterinario per farlo esaminare, prima che possa essere troppo tardi, ma spesso questo incidente è causa di morte improvvisa nel coniglio.

Vecchiaia

Il coniglio, come accennavamo precedentemente è un animale che può arrivare a vivere anche 9-12 anni.

Tuttavia, quando si avvicina verso la fine dei suoi anni, è necessario fare attenzione ad alcuni sintomi che possono farvi capire che l’animale è prossimo alla morte.

I segnali più evidenti possono essere: spasmi muscolari involontari, inappetenza, letargia, bava, cambiamento delle condizioni del pelo, alterazione dell’aspetto di feci o urine, perdite di sangue, respiro affannoso e variazione dei parametri vitali come frequenza cardiaca e temperatura corporea.

Convivenza con altri animali

Anche se involontariamente o talvolta per istinto alcuni animali potrebbero uccidere il vostro coniglietto.

Come infatti, se avete in casa già altri animali, come gatti, furetti o cani di taglia grossa, valutate bene la vostra scelta.

Potrebbero, in questi casi, verificarsi incidenti o una convivenza poco felice e piacevole per il coniglio che potrebbe morire di infarto o aggredito.

Eventualmente, portate avanti la vostra scelta, è importante presentare pian piano gli animali o comunque evitare ad esempio alcuni cani o gatti con un forte istinto di caccia.

Potrebbe interessarti anche: Malattie respiratorie del coniglio: cause, sintomi e trattamento

Malattie persistenti

I segnali che il coniglio manifesta quando l’ora della morte si avvicina possono essere più che spiacevoli.

In particolare quando essa si presenta a causa di malattie persistenti che non si è riusciti a curare.

Avviene una degenerazione graduale sotto ai vostri occhi e la malattia prende sempre di più il sopravvento.

L’unica cosa da fare è dare una morte dignitosa, dedicando tutto l’affetto al vostro animaletto nelle ultime ore di vita.

Un coniglio vicino alla morte spesso manifesta spasmi involontari in cui il corpo, e lo fa in modo incontrollabile.

Sarebbe opportuno, portarlo in un spazio ampio all’esterno di casa, magari coprendolo con una coperta per dargli calore e farlo sentire più protetto.

Impostazioni privacy