L’alimentazione dell’iguana: gli alimenti indispensabili per la sua salute

Foto dell'autore

By Isabella

Non solo Cani e Gatti

Conoscere quali sono i cibi da evitare per l’iguana, è fondamentale per la sua salute. Una corretta alimentazione la farà vivere a lungo

Iguana domestica
Iguana domestica (foto Pixabay)

L’iguana fa parte di quegli animali che o si amano o si odiano e le vie di mezzo difficilmente esistono. Che siate amanti o meno di questo strano animale verde, bisogna sapere che può rivelarsi un ottimo animale da compagnia, ma come per tutti, bisogna avere estrema cura, soprattutto quando si tratta di alimentazione.

Cosa mangia l’iguana? Scopriamo quali sono gli alimenti più adatti e quelli invece da evitare. Una corretta alimentazione permette a questo rettile di vivere anche 20 anni, mentre l’età media è di circa 13.

L’alimentazione dell’iguana

Alimentazione Iguana
Alimentazione iguana (foto Pixabay)

Facilitiamo subito l’argomento dicendo che l’iguana è un animale vegetariano quindi a differenza di tanti altri piccoli amici da compagnia, inutile pensare a prosciutto o pollo perché si nutre soltanto di verdure. In alcuni casi è possibile che mangi anche della carne con dei rischi o benefici, ma questo avviene soltanto quando scarseggiano di cibo.

A differenza anche di tutti gli altri rettili, non mangia gli insetti. Se pensavate quindi che vi salvasse dalle punture di zanzara, rimarrete un pochino delusi. Escludendo questo aspetto, ce n’è uno da tenere bene a mente: nell’alimentazione dell’iguana non deve mancare il calcio poiché fa prevenire una possibile malattia ossea metabolica.

Come fare? Attraverso alimenti contenenti Vitamina D o ricchi di calcio, come: dente di leone, erba medica o trifoglio. Tra le cose da mangiare si consiglia anche lattuga, cavolo, bietola, carota, scarola e in piccolissime quantità anche le patate.

Anche alcuni frutti vanno bene ma sempre in bassissime percentuali (max 15%), come ad esempio ananas, anguria, mela, pera, pesca, arancia e mandarino. Saltuariamente possono mangiare questi alimenti: pomodori, banana, prezzemolo, sedano, cardo e asparago.

Potrebbe interessarti anche: Vacanza con l’iguana: come portarla con noi o se è meglio lasciarla a casa

Gli alimenti sconsigliati

Alimentazione scorretta
alimentazione scorretta iguana (foto Pixabay)

Sebbene si tratti di un animale vegetariano, non tutte le verdure sono ideali per la salute dell’iguana; tra questi: piselli, spinaci, foglie di senape, radicchio, cavolo cappuccio, cavolo riccio poiché alcuni componenti di questi alimenti possono andare a mirare sulla tiroide.

Ciò che invece non è assolutamente da dimenticare è far mantenere all’iguana una buona idratazione: deve bere moltissima acqua per mantenere in salute i reni. L’idratazione è fondamentale soprattutto per quel tipo di iguana che si nutre solo di pellet.

Potrebbe interessarti anche: 6 Consigli sulla cura dell’iguana: dall’ambiente all’igiene

Isabella Bellitto

Impostazioni privacy