Animali domestici per anziani: quelli più adatti ai nostri nonni

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Stai cercando un animale che faccia compagnia ad una persona di una certa età? Ecco quali sono gli animali domestici migliori per gli anziani.

animali domestici per anziani
(Foto Adobe Stock)

Le persone di una certa età, soprattutto gli over 60, si ritrovano spesso soli in casa, a volte anche lontani dalla propria famiglia. Tuttavia adottare un animale domestico potrebbe essere per un anziano la soluzione giusta per affrontare la solitudine.

Inoltre quest’ultimo può trarre molti benefici dalla presenza di un animale. Vediamo insieme quali sono gli animali domestici adatti per gli over 60.

Animali domestici per gli over 60: quali sono i più adatti

Un animale domestico comporta molte responsabilità, quindi prima di adottarne uno è necessario considerare alcuni fattori.

Prendere in braccio il coniglio
(Foto Adobe Stock)

Infatti gli animali, sebbene siano fonte di gioia e serenità, hanno bisogno di cure, attenzioni e tempo. Inoltre bisogna considerare anche i costi che un animale domestico comporta, per l’alimentazione e le visite.

Tuttavia spesso le persone più avanti con l’età sono abbastanza responsabili e capaci di accudire un animale domestico. Inoltre un anziano può trarre molti benefici adottando un animale, come:

  • Vivere esperienze divertenti e piene di allegria;
  • Ottimo aiuto per la solitudine;
  • Diminuisce l’ansia;
  • Utile per socializzare con gli altri;
  • Aiuta nell’aumento del benessere.

Oltre ai gatti e ai cani che sono ottimi amici per gli anziani, ci sono altri animali domestici adatti per gli over 60.

Conigli

Il coniglio è uno degli animali meno adottati, eppure è un animale molto intelligente e socievole. Non evita le coccole ma non è il tipo di animale che se le va a cercare.

Inoltre i conigli sono puliti e hanno bisogno di spazio, potreste anche farli girare per casa, facendo attenzione però a dove mettono le zampe e soprattutto i denti, in quanto questi animali amano rosicchiare.

Pappagalli

Uno degli animali domestici che ha meno bisogno di responsabilità, ma non per questo meno attenzioni è il pappagallo.

cura del pappagallo in inverno
(foto Pixabay)

Quest’ultimo con i suoi bei colori sgargianti mette allegria in casa ed inoltre è molto intelligente e socievole. Infatti alcuni pappagalli hanno la capacità di parlare e potreste trascorrere del tempo a insegnargli alcune parole.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al pappagallo a parlare: consigli pratici

Pesci rossi

I pesci rossi, sebbene stiano a nuotare nel loro acquario, sono ottimi animali domestici per gli anziani. Infatti anche i pesci interagiscono con il proprio umano e guardarli girovagare nell’acquario è un momento di vero rilassamento.

Tuttavia sebbene si possa pensare che non hanno bisogno di attenzioni vi sbagliate. I pesci rossi hanno, non solo bisogno di un acquario costituito da tutte le attrezzature indispensabili per la salute del pesce, ma hanno bisogno anche di cure e soprattutto del cibo adatto.

Tartarughe

Le tartarughe sono animali molto longevi ed inoltre hanno bisogno di poche responsabilità. Tuttavia non bisogna mai fargli mancare del cibo, pulire il suo spazio e portare l’animale ai controlli periodici.

Anche essendo un animale timido, sia la tartaruga di terra che di acqua, ha bisogno di interagire con il proprio umano proprio come fa un cane o un gatto.

Potrebbe interessarti anche: Tartarughe per bambini: tutti i rischi e le regole da seguire

Porcellino d’India

Uno degli animali che ha più bisogno di attenzioni, ma adatto anche alle persone di una certa età è il porcellino d’India. Infatti sebbene sia un animale molto pulito, ha bisogno di una gabbia molto grande, attrezzata nel modo giusto.

Inoltre il porcellino d’India ama molto divertirsi e correre, potreste anche lasciarlo girare in casa, facendo attenzione a tenerlo d’occhio in quanto potrebbe fuggire.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy