Il cincillà si gratta di continuo: le spiegazione del comportamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Il cincillà si gratta di continuo, quali sono i motivi, quando dovete intervenire e soprattutto come risolvere il problema. Scopriamolo insieme.

cincillà
(Foto AdobeStock)

Per tutti gli animali la toelettatura quotidiana rappresenta un aspetto molto importante della loro vita.

Tuttavia, può capitare che questa insistenza nel pulirsi e soprattutto grattarsi, possa essere più del normale.

In questi casi è possibile che vi sia una causa sottostante da non sottovalutare. Questo comportamento, può rivelarsi anche nel cincillà che si gratta di continuo.

Vediamo quali le cause e cosa possiamo fare se la condizione è patologica.

Il cincillà si gratta di continuo

Le spiegazioni per cui il cincillà si gratta di continuo possono essere diverse.

cincillà in gabbia
(Foto AdobeStock)

Fra queste le principali motivazioni riguardano: i problemi di pelle, lo stress, i parassiti, il Fur-Chewing e allergie alimentari.

Il cincillà, ad oggi è un animale molto diffuso come esemplare domestico. È amato da grandi e piccini, poiché ha una dolce e simpatica espressione che attira un po’ tutti.

Si tratta di un mammifero appartenente all’ordine dei Roditori e alla famiglia dei Cincillidi.

È molto semplice prendersene cura, anche perché, tendenzialmente gode di buona salute, non è soggetto a patologie specifiche.

Necessità solo dei suoi spazi, della sua gabbia e di una sana alimentazione.

Tuttavia può succedere che possa soffrire di condizioni o problemi legati alla salute che portano l’animale ad assumere un comportamento sbagliato, ad esempio quando il cincillà si gratta di continuo.

Di seguito vi spiegheremo quali sono le possibili cause per cui il cincillà si gratta di continuo.

Problemi di pelle nel cincillà

Il cincillà è un animale poco incline a malattie, tuttavia può esserne comunque colpito da problematiche che riguardano la salute della pelle.

Questo può succedere in quanto il cincillà possiede un folto mantello, soggetto perciò a micosi cutanee che rappresentano nell’animale una patologia grave.

In particolare, per le lesioni secondarie che possono instaurarsi a carico della cute, alopecia, in modo particolare in corrispondenza delle protuberanze ossee.

Per mantenere in buono stato la sua pelliccia, il cincillà deve poter eseguire quotidianamente il bagno di sabbia.

I granelli di sabbia assorbono l’umidità del mantello e mantengono i peli separati impedendo in questo modo la formazione di nodi.

Stress

Il cincillà generalmente è un animale vivace e curioso, ma quando si ammala, è facile capirlo.

Se ne sta appallottolato in un angolo della sua gabbia, spesso con gli occhi semichiusi. Il cincilla, inoltre, non mangia, non beve, si sposta a fatica e lo fa il meno possibile.

Questo atteggiamento fa pensare ovviamente alla salute dell’animale, a qualche patologia, ma se ci aggiungiamo che il cincillà si gratta di continuo è possibile che sia stressato.

Quando è soggetto a un forte stress, il cincillà perde improvvisamente grandi quantità di pelo, specie sulla coda. Perciò, occorre individuare la causa e portarlo quanto prima a visita dal veterinario.

Parassiti

I soggetti che vivono in gruppo possono incappare in un rischio maggiore d’infestazione rispetto a quelli che vivono da soli.

Inoltre, tra piccoli mammiferi che vivono in un ambiente domestico assieme ad altri animali da compagnia, è presente il rischio di cross-infestazione con alcuni parassiti e dermatofiti.

Per tale motivo, proprio a causa dei parassiti il vostro cincillà potrebbe grattarsi di continuo.

È buona norma, assicurarsi che sia la grandezza delle gabbie sia la lettiera siano appropriate per il vostro o i vostri cincillà.

Inoltre, è importante posizionare la gabbia del cincillà in ambiente ben ventilato, secco, non esposto a correnti e a temperature estreme.

Potrebbe interessarti anche: Stress da calore nel cincillà: cause, sintomi e trattamento

Fur-Chewing

Il cincillà affetto da Fur-Chewing rosicchia una parte della sua pelliccia, rovinandone l’aspetto e lasciandola con chiazze di pelo corti (ma non assenti) e più scuri.

La causa principale è attribuita sia allo stress provocato da rumori continui, stanchezza, un brusco cambiamento di abitudini, umidità oppure una cattiva igiene del cincillà.

Allergie alimentari

Le allergie alimentari sono una causa molto frequente di dermatite.

Solitamente si manifestano con vomito e diarrea, ma sono comuni anche sfoghi e irritazione della pelle nel cincillà.

Come intervenire

Davanti a questi comportamenti, derivanti dalle condizioni di salute del cincillà, occorre non tentennare e portare il vostro cincillà dal veterinario.

Quindi individuare ed eliminare la causa per cui il cincillà si gratta di continuo, di solito è sufficiente a risolvere il problema. talvolta, è opportuno anche cambiare l’alimentazione del cincillà.

Impostazioni privacy