Come capire se il coniglio è felice: i comportamenti del piccolo mammifero

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Vivere con un animale domestico significa rendere quest’ultimo felice, ma come possiamo capire se il coniglio è felice? Scopriamolo.

come capire se il coniglio è felice
(Foto Pexels)

Quando si condivide la propria vita con un animale domestico, il primo pensiero è fare di tutto per rendere felice quest’ultimo. Tuttavia non tutti gli animali presentano gli stessi comportamenti quando sono felici, quindi a volte è difficile comprendere se lo sono.

In questo articolo vedremo insieme come possiamo capire se il coniglio è felice e cosa fare per rendere felice questo piccolo mammifero.

Come capire se il coniglio è felice: i segnali da osservare

Quando un animale è felice significa che sta bene. Sebbene tutti gli animali siano felici quando sono in buona salute, ognuno di essi dimostra la propria felicità in modo diverso.

coniglio in mano
(Foto Pixabay)

Come possiamo capire se un coniglio è felice? Esistono ben 5 segnali che possono farci capire che il nostro piccolo mammifero è allegro e gioioso. Vediamoli qui di seguito.

Adora mangiare

Potrebbe sembrare strano, eppure i conigli sono proprio come noi esseri umani, ossia amano sgranocchiare di tutto e ciò li rende davvero felici.

Nel momento in cui il vostro piccolo mammifero non mangia, significa che ha qualcosa che non va e che è infelice. Inoltre se il vostro coniglio non mangia per molto tempo, è opportuno portarlo dal veterinario.

È rilassato

In generale i conigli sono animali quasi sempre spaventati e stressati in quanto in natura questi piccoli mammiferi sono delle prede.

Tuttavia se il vostro coniglio, nonostante la presenza anche di altre persone, presenti un comportamento rilassato, significa che è felice.

Ma come si capisce se il coniglio è rilassato? Se il piccolo mammifero è sdraiato o saltella in aria con le 4 zampe significa che è rilassato e felice. In caso contrario il coniglio potrebbe essere rumoroso, ciò significa che è stressato.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio mi gira intorno? I motivi del comportamento

È calmo ma è attivo

Quando il coniglio è calmo e rilassato significa che è felice, tuttavia, dovrebbe essere anche attivo. Infatti un coniglio letargico e che dorme sempre è sicuramente un animale infelice.

Quindi se il vostro piccolo mammifero, è calmo, rilassato e cammina nel recinto, si incuriosisce e gioca significa che è felice.

È curioso

Come detto pocanzi, un coniglio felice deve essere anche curioso. Questi piccoli mammiferi amano guardare tutto ciò che li circonda.

Nel caso in cui il coniglio non si incuriosisce, non si guarda intorno, non esplora tutto ciò che lo circonda, significa che è stressato e infelice.

Il suono

Per capire se il coniglio è felice non bisogna solo osservare i suoi comportamenti, ma anche ascoltare i suoni che emette. Infatti tra i tanti suoni che emette un coniglio ci sono anche quelli che esprimono felicità, come:

  • Fusa
  • Schioccare
  • Sospirare

Molto probabilmente tali versi potrete sentirli in precisi momenti della giornata come quando il coniglio mangia, dorme o si sta rilassando. Nel caso in cui il vostro piccolo mammifero digrigna i denti, strilla, batte le zampe, o urla, significa che non è felice.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio sbatte le zampe: perché lo fa e cosa vuole comunicare

Come rendere felice il coniglio

Come per ogni altro animale, per rendere felice un coniglio è necessario che ci si prenda cura di lui, che si capisca di cosa abbia bisogno l’animale.

La malattia nel coniglio
(Foto Pixabay)

Questi piccoli mammiferi sono molto socievoli e curiosi, tuttavia alcuni esemplari possono essere anche sensibili, è compito nostro conoscere il carattere del proprio animale.

Tuttavia esistono alcuni modi per assicurarsi che il proprio coniglio sia felice:

  • Dare compagnia al coniglio con un altro esemplare;
  • Non maneggiare troppo il coniglio;
  • Offrire all’animale una gabbia abbastanza grande;
  • Porre la gabbia del coniglio in un ambiente tranquillo;
  • Offrire al piccolo mammifero oggetti per trascorrere del tempo.

Seguendo questi piccoli e semplici consigli, sicuramente renderete felice il vostro amato coniglio.

Impostazioni privacy