Come dormono le formiche? Le loro caratteristiche e il loro sonno

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Vi capita di guardarle correre avanti e indietro senza mai fermarsi, ma vi siete mai chiesti se dormono e come dormono le formiche? Vediamolo insieme.

formiche dormono
Come dormono le formiche? Le loro caratteristiche e il loro sonno (foto Pixabay)

Le formiche sono insetti che vivono in colonie, dove tutto è organizzato nei minimi particolari e ogni formica ha una sua funzione.

Vedendole sempre in movimento, avanti e indietro viene spontanea la domanda se le formiche dormono oppure no, e nel caso in cui dormissero, come lo farebbero? Vedremo in questo articolo se le formiche fanno parte degli animali che dormono e nel caso come dormono.

Le formiche: quali sono le loro caratteristiche

insetti pericolosi formica
(Foto Pixabay)

Come tutti sanno le formiche vivono in grande colonie, composta da tante formiche operaie con a capo la formica regina ed esemplari maschi alati.

E’ possibile vedere le formiche quasi in tutto il mondo, possiamo trovare tante specie di formiche e  possono essere erbivore carnivore o saprofaghe, cioè si nutrono di materie organiche animali o vegetali in avanzato stato di decomposizione.

Le formiche non hanno un cuore, come i mammiferi, ma hanno una specie di arteria che attraversa il loro piccolo corpo e trasporta la emolinfa, cioè il loro liquido circolatorio.

Questi piccoli animali presentano dei gangli che uniti alle terminazioni nervose portano gli ordini a tutto il corpo. Anche avendo gli occhi le formiche non sono capaci di distinguere figure e oggetti per questo hanno le antenne che percepiscono i movimenti nell’aria, sono un po’ come le vibrisse del cane.

Le formiche dormono

E’ difficile notare una formica ferma, in quanto sono delle grandi lavoratrici. Ma anche se diversamente dagli esseri umani e da altri animali anche loro dormono.

La formica più importante come si sa, è la formica regina, da lei dipendono sia la nascita di altre formiche operaie sia il coordinamento della loro colonia.

Proprio per questo la formica regina dorme 9 ore consecutive, ciò avviene ogni giorno e all’interno del formicaio visto che essa non esce da lì.

Per quanto riguarda le formiche operaie, che vediamo sempre in movimento, invece dormono circa 4 ore al giorno, ma il loro non è un sonno continuo.

Queste 4 ore di sonno sono divise in modo molto strano, infatti le formiche operaie possono fare 250 sonnellini al giorno che durano solo un minuto.

Questi piccoli sonnellini vengono fatti proprio mentre lavorano, quindi se notate una formica ferma per un minuto, potete dire di aver visto una formica dormire!

Come dormono le formiche

Come abbiamo visto le formiche operaie dormono pochissimo tempo e se a occhio nudo sembra nulla, qualcosa nel loro organismo sempre succede. Vediamo cosa succede nel corpo della formica quando dorme.

Il sonno delle formiche viene divise in due fasi, una di esse risulta profondissima. Infatti in quest’ultima fase si può osservare il movimento delle mandibole della formica del tutto involontario, e la riduzione delle loro antenne.

Durante questa fase possono essere spostate o calpestate da altre formiche operaie senza avere nessuna reazione. Una volta che si svegliano si mettono subito a lavoro.

Bisogna sapere che le formiche non hanno il senso del giorno e della notte, in quanto vivendo sottoterra non hanno il senso della luce, quindi dormono in qualsiasi momento della loro giornata.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy