Il cane ha mangiato le formiche: ecco cosa succede

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cane ha mangiato le formiche? Non fatevi prendere dal panico, se il cane mangia le formiche non è pericoloso a meno che non siano formiche rosse.

il cane ha mangiato le formiche (foto Pixabay)
il cane ha mangiato le formiche (foto Pixabay)

Se il cane ha involontariamente o anche volontariamente ingerito qualche formica non abbiate paura, se si tratta di formiche normali non faranno alcun male, state attenti invece se ingeriscono formiche rosse.

Infatti può capitare che il cane quando mangia una formica rossa si possa ferire, dovreste preoccuparvi anche nel caso in cui oltre alle formiche fido abbia ingerito anche pesticidi.

Ma cosa può succedere al nostro amico a quattro zampe quando mangia le formiche? Con questo articolo troverai la risposta alla domanda.

Il cane ha mangiato le formiche: conseguenze

il cane ha mangiato le formiche (foto Pixabay)
il cane ha mangiato le formiche (foto Pixabay)

Nella situazione in cui il cane ha mangiato le formiche potremmo trovarci davanti a diverse conseguenze. La conseguenza più comune è che dopo poco tempo che fido ha mangiato le formiche le espellerà, perché queste non fanno parte della sua alimentazione e non sono digeribili per lo stomaco di fido, quindi le rifiuterà.

Può capitare infatti che il cane possa vomitare oppure stare male con l’intestino. Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe mangi un intero formicaio le conseguenze saranno più gravi.

Ci sono persone che dichiarano che le formiche possono dare al nostro amico a quattro zampe proteine. Questa affermazione è vera perché le formiche sono una buona fonte nutritiva, ma non vale quando si tratta di insetti pericolosi per il cane.

Bisogna fare attenzione però alle formiche rosse in quanto possono ferire il cane perché possono pungerlo sulla lingua o sul muso.

Molto spesso le formiche non vengono cercate dal cane ma bensì sono loro stesse che si introducono nelle ciotole con il cibo del nostro amico a quattro zampe.

Altre volte sono invece i cani stessi che le mangiano per gioco. A seconda della categoria di cui fanno parte le formiche possono lasciare delle irritazioni sulla lingua del cane.

Come evitare che fido mangi le formiche

il cane ha mangiato le formiche (foto Pixabay)
il cane ha mangiato le formiche (foto Pixabay)

Prima di tutto la cosa opportuna da fare per evitare che il cane mangi le formiche è quella di lasciare la ciotola del nostro amico a quattro zampe sempre pulita, soprattutto se il cane è in giardino, in modo tale che le formiche non siano attratte dal cibo.

Anche se possono essere fonti di proteine per il cane comunque potrebbe essere per lui un fastidio sentirle in bocca. Un’altra cosa che sarebbe bene fare per non far arrivare le formiche nella ciotola di fido, sarebbe mettere dell’acqua intorno alla ciotola, ciò non farà avvicinare le formiche.

E’ bene che questi insetti stiano lontani dal cane soprattutto per il suo intestino che potrebbe stare male, bisogna stare attenti specialmente per le formiche rosse in quanto possono far del male al cane sulla lingua.

Bisogna evitare anche di mettere i pesticidi in zone frequentate da fido, perché quest’ultimo potrebbe ingerirli sentendosi male.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy