Come far felice il criceto: ecco tutto ciò che puoi fare per il tuo piccolo mammifero

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

La felicità è l’insieme delle emozioni positive che devono provare tutti, anche gli animali. Vediamo come far felice il criceto.

come far felice un criceto
(Foto Pixabay)

I criceti sono gli animali da compagnia più diffusi, dopo i cani e i gatti. Spesso vengono adottati da famiglie dove sono presenti dei bambini, in quanto sono facili da accudire e hanno un carattere simpatico e vivace.

Tuttavia, nonostante sia un animale che non ha bisogno di molte cure, anche questo piccolo mammifero deve essere felice. Nel seguente articolo vedremo insieme come far felice il criceto.

Rendere felice un criceto: ecco come fare

Per far felice un criceto non bisogna essere inventivi, ma basta semplicemente offrire al piccolo mammifero tutto ciò di cui ha bisogno.

criceto sereno
(Foto Pixabay)

Infatti oltre all’alimentazione, fonte principale di serenità e salute per il criceto, è importante che il piccolo mammifero viva in un ambiente sicuro e tranquillo, che possa trascorrere del tempo con il proprio umano e che possa ricevere stimoli sia fisici che mentali. Ma approfondiamo tali punti qui di seguito.

Offrire un ambiente stimolante

Sebbene il criceto sia un animale di piccola taglia è molto importante procurargli una gabbia molto spaziosa, ciò perché il piccolo mammifero è molto attivo soprattutto di notte e ha bisogno di spazio per essere felice.

Inoltre è necessario che il criceto abbia gli oggetti con cui giocare, per stimolare la sua mente e il suo fisico, per questo motivo è molto importante procurare una ruota per criceti al vostro piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Perché i criceti hanno bisogno di spazio? Scopriamolo insieme

Offrire un ambiente pulito e tranquillo

Per rendere felice un criceto è molto importante che la sua gabbia sia lontana da luoghi troppo caldi o troppo freddi, è necessario tenere l’animale al riparo da correnti d’aria e lontano dalla luce diretta del sole.

Inoltre è opportuno posizionare la gabbia del criceto in un luogo non esposto a forti rumori e luci. E’ necessario evitare anche di posizionare la gabbia dell’animale in una stanza dove si spengono e si accendono spesso le luci durante la notte, in quanto il criceto ha bisogno del buio nelle ore notturne.

Infine è opportuno, affinché il piccolo mammifero possa essere felice, pulire regolarmente la sua gabbia. Bisogna eliminare lo sporco dei bisogni dell’animale ogni giorno, per evitare anche disturbi come la coda bagnata nel criceto.

Trascorrere del tempo con il criceto

I criceti non sono tutti uguali, alcuni di essi possono essere abbastanza socievoli mentre altri desiderano stare da soli.

criceto
(Foto Adobe Stock)

Per questo motivo è molto importante trascorrere del tempo ad osservare il piccolo mammifero per conoscere le sue abitudini e la sua personalità.

Se la nostra piccola palla di pelo è intenzionata a creare un legame con noi, possiamo iniziare a toccarlo lentamente. Per fare ciò è importante tenere la mano nella gabbia senza toccare il piccolo mammifero, ma aspettando che sia lui ad avvicinarsi a quest’ultima, possiamo attirarlo con un po’ di cibo o un giocattolo.

Quando il criceto sarà a suo agio è possibile prenderlo e sollevarlo sempre lentamente, se l’animale si spaventa è necessario metterlo subito a terra.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto si nasconde? Le spiegazioni del comportamento

Una volta creato il legame con il piccolo mammifero è possibile trascorrere del tempo con lui anche al di fuori della gabbia.  Potreste porre un recinto in una stanza, facendo attenzione che non ci siano vie di fuga per l’animale, porre all’interno di tale recinto i giocattoli e giocare insieme al criceto, rendendolo così felice.

Impostazioni privacy