Come giocare con un cincillà: i giochi più adatti a lui

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I cincillà sono animali domestici molto attivi e hanno bisogno di fare attività fisica. Vediamo insieme come giocare con un cincillà nel modo giusto.

come giocare con un cincillà
Come giocare con un cincillà: i giochi più adatti a lui (Foto Adobe Stock)

Per la sua morbidezza e gioiosità molte persone decidono di adottare un cincillà come animale domestico. Questo roditore inoltre è molto curioso, pieno di energia ed ha una grande predisposizione a saltare.

Per questo motivo va tenuto in gabbie alte oppure in stanze senza finestre basse. Essendo molto vivace ha bisogno di fare molto movimento e non c’è modo migliore che sprecare energie se non giocando. Vediamo insieme come giocare con un cincillà nel modo giusto e quali sono i giochi adatti a lui.

Potrebbe interessarti anche: Nomi per cincillà maschi e femmine dalla A alla Z: più di 5000 idee

Giocare con il cincillà: ecco come fare

Quanto costa mantenere un cincillà
(Foto iStock)

Prima di dedicarci al tipo di gioco da fare con il nostro piccolo roditore, è necessario sapere che il cincillà è un animale notturno, quindi sicuramente di giorno lo vedrete dormire e di notte saltare qua e là. Quindi è consigliato giocare con il cincillà nelle ore serali, in modo tale da non disturbare il suo orologio naturale.

Inoltre è necessario scegliere la stanza giusta per poter giocare con il proprio animale domestico, in quanto essendo roditori, i cincillà possono facilmente trovarsi in pericolo. La stanza dei giochi adatta per questo animale è una stanza vuota, senza cavi elettrici che pendono o scoperti e senza alcun tipo di oggetto da rosicchiare.

Ricordatevi inoltre che i cincillà amano nascondersi anche in posti abbastanza piccoli, per questo motivo sarebbe opportuno sigillare buchi o fessure in cui il piccolo roditore possa intrufolarsi.

Giochi adatti per i cincillà

Nomi per cincillà
(Foto iStock)

E’ importante sapere che non tutti i cincillà amano gli stessi giochi, quindi è compito del suo umano scoprire quale tipo di attività preferisce il proprio roditore. Come detto in precedenza questi piccoli animali hanno una grande predisposizione a saltare, quindi è necessario offrire al proprio cincillà un posto adatto per poter saltare liberamente, come una gabbia abbastanza alta o anche un tiragraffi, oggetto utilizzato solitamente dai gatti.

Un gioco molto stimolante per il vostro cincillà può essere il labirinto. Potreste allestire in una stanza priva di pericoli per il piccolo animale, un labirinto composto da tubi di rotoli di carta e piccole scatole, su cui il cincillà potrà saltare liberamente.

Infine anche il disco usato dai criceti per gli esercizi fisici, può essere un ottimo gioco per i cincillà. Inoltre questo disco permette all’animale di fare molto movimento senza affaticare la sua spina dorsale.

E’ molto importante che sia il vostro piccolo roditore a venire da voi per giocare, in caso contrario lasciate che si diverta da solo a correre e saltare per tutta la stanza.

Marianna Durante

Impostazioni privacy