I conigli e le corse all’aria aperta, consigli utili per farli tornare a casa

Foto dell'autore

By Redazione

Non solo Cani e Gatti

I conigli amano le corse nei prati, ma farli tornare a casa è davvero difficile. Di seguito suggeriamo consigli utili per farli rientrare in armonia

Coniglio

 

I conigli, ovviamente come tutti gli animali e come i bambini, amano stare all‘aria aperta, godersi la frescura del giardino, correre e saltare felici nei prati. Una solenne passeggiata migliorerà sicuramente al suo buonumore e contribuirà a mantenerlo in buona salute. Certo tutto questo è bello ma… Come fare per farlo rientrare di nuovo a casa senza troppe storie?

Naturalmente, se ci mettiamo nei loro panni, nessuno vorrebbe rientrare ed essere distolto da questo angolo di paradiso senza sapere quando ritornerà e magari tornare in un luogo freddo, buio, talvolta umido.

Innanzitutto, per la gioia e il benessere del nostro animale domestico, è necessario farlo uscire da casa e portarlo all’aria aperta anche più volte al giorno, soprattutto d’estate durante le belle giornate o in primavera. Naturalmente portarlo lontano da casa non vuol dire esporlo al sole: il coniglio sottoposto per troppe ore ai raggi ultravioletti, potrebbe anche soccombere! Detto questo, cerchiamo di capire come riportare il nostro quadrupede dalle buffe orecchie a casa senza troppe tragedie: innanzitutto è opportuno, una volta rientrati, trascorrere un pò di tempo con lui, giocare, coccolarlo e fagli comunque sentire la nostra presenza magari tenendolo in braccio anche mentre siamo al computer. Non solo: creiamogli un ambiente familiare proprio in quell’angolo della casa destinato a lui, con tanti giochi, roba buona da sgranocchiare e tappetini morbidi su cui distendersi.

Inizialmente non sarà comunque semplice riportare il coniglio a casa, ma col tempo imparerà che rientrare non vuol dire per forza annoiarsi. Saprà che dentro casa lo aspettano tante cose belle, divertenti e interessanti, proprio come il bambino che in un giorno di pioggia corre in casa per giocare ai videogames. Una volta compreso questo, sarà sicuramente contento di tornare in possesso dei suoi giochi preferiti rientrando.

Mai far mancare il nostro amore ai conigli, sia dentro che fuori casa

 

In ultimo, mai fargli mancare il nostro amore. Un coniglio chiuso per troppe ore in una gabbia soffrirà e finirà per ammalarsi. Peggio per noi, una volta uscito all’aria aperta, sul serio non vorrà più distaccarsi da quel mondo e resisterà con tutte le sue forze pur di non tornare a casa, da lui visto come “luogo di male”. Nei casi più estremi, avrà anche la tendenza e la tentazione a scappare.

D.D.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–>Cane e gatto gelosi del coniglio mangiano l’insalata

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy