Il coniglio può mangiare il radicchio: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Non solo Cani e Gatti

Il coniglio può mangiare il radicchio o si tratta di un cibo dannoso per la sua salute? Vediamo insieme se ci sono più benefici o rischi per l’animale.

Il coniglio può mangiare il radicchio
(Foto Pixabay)

Pianificare una sana e corretta alimentazione per il coniglio di casa è abbastanza semplice. L’importante è sapere che non tutti i cibi a nostra disposizione sono adatti al suo organismo e che alcuni possono essere pericolosamente tossici per la sua salute. Molti disturbi nel roditore sono causati soprattutto da diete sbagliate. Oggi, vediamo se il coniglio può mangiare il radicchio o se è meglio evitare.

Il coniglio può mangiare il radicchio: cosa sapere

Si tratta di una delle verdure più diffuse e apprezzate in cucina. Il radicchio disintossica l’organismo e abbassa il livello del colesterolo. Ma questa verdura può avere proprietà benefiche o rischi per il piccolo animale domestico? Ecco cosa dobbiamo sapere.

Alimentazione del coniglio
(Foto Pixabay)

Prendersi cura del piccolo roditore implica delle responsabilità e delle attenzioni quotidiane, a cominciare dalla sua alimentazione. Il coniglio, infatti, necessita di una dieta basata su pochi e importanti alimenti, che gli assicurano energia e un benessere duraturo.

La verdura è sicuramente una categoria alimentare adatta al tenero animale. I vegetali non dovrebbero mai mancare nella sua alimentazione quotidiana, da somministrare sempre fresca e ben lavata.

Tra le verdure, può essere fornito anche il radicchio rosso o variegato che, insieme ad altri vegetali come sedano e finocchio, possono essere consumati anche ogni giorno.

Un ciuffo intero di radicchio al giorno, infatti, può assicurare al roditore una buona quantità di calcio, fibre e acqua, quindi, energia fino a sera. É ricco di vitamine del gruppo B, C e K e anche di potassio, magnesio e fosforo.

Altre verdure possono contenere un po’ troppo zucchero e la loro somministrazione dovrebbe essere controllata e possibilmente offerta con moderazione. Vediamo, più avanti nell’articolo, quali sono le verdure giuste da inserire nell’alimentazione del coniglio.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare la valeriana: cosa occorre sapere

Il roditore e la dieta: i migliori cibi per lui

Il coniglio domestico, come quello selvatico, si nutre di alcuni cibi in particolare, anche per il suo bisogno continuo di rosicchiare. Ci sono degli alimenti basilari nella sua dieta che non devono mancare per assicurargli salute e vitalità. Vediamo insieme di quali si tratta.

Il coniglio e le verdure
(Foto Unsplash)

Per fornire al coniglio di casa tutti i nutrienti e le sostanze di cui ha bisogno per vivere bene, è necessario saper scegliere i migliori cibi adatti al suo organismo e tenere conto del fatto che ha bisogno di alimenti con alto contenuto di fibre e che si possano masticare a lungo.

Il piccolo roditore dovrebbe nutrirsi di fieno, erba e verdura fresca, oltre che bere molta acqua. Molto fieno fresco è fondamentale per il suo benessere: questo protegge il suo intestino e la flora batterica.

Erba medica per i cuccioli ed erba mista per i conigli adulti, sono ottime alleate della loro salute, poiché aiutano a proteggere da disturbi e varie malattie.

Attenzione alla quantità

Il piccolo amico non dovrebbe avere problemi a cibarsi di tutte le verdure ma la regola è una sola: moderazione e giuste quantità. Come abbiamo accennato, può mangiare regolarmente soltanto radicchio, sedano e finocchio, mentre altre verdure quali spinaci, cavoli e broccoli, possono causare problemi fastidiosi come diarrea nel coniglio.

Due volte a settimana, si può offrire al tenero peloso un po’ di frutta, lavata bene, mai fredda e privata dei semi. L’animale può mangiare quasi tutto: mele, pere, arance, banane, albicocche, ciliegie. Essendo un cibo ricco di zuccheri, occorre fare attenzione, poiché favorisce l’obesità nel coniglio.

L’assunzione di acqua fresca è altrettanto fondamentale per lui e si consiglia di usare un abbeveratoio a goccia, utile nel mantenere l’acqua sempre pulita ed è uno strumento più semplice per dissetarsi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy