Cosa mangia un furetto: tutto quello che bisogna sapere sulla nutrizione del mustelide domestico, cibi idonei, alimenti da evitare e consigli.
Hai deciso di prendere un furetto e portarlo a casa con te? Allora, forse, ti sei già chiesto cosa possa mangiare e se il cibo che pensavi di dargli sia quello giusto per lui.
Il furetto, ha esigenze molto particolari, ma la sua alimentazione, come quella di qualunque essere vivente, è una parte fondamentale della sua vita.
Vediamo, perciò cosa mangia un furetto, quali sono i cibi migliori per lui e quali i consigli pratici per nutrirlo bene e farlo vivere più a lungo.
Tempo fa, ho deciso di prendere un furetto ed ero entusiasta, ma anche un poco spaesata, non avevo idea di cosa dovesse mangiare.
Inizialmente, ero un po’ confusa, pensavo andasse bene il cibo per gatti oppure qualche pezzetto di frutta o verdura.
Tuttavia, per non rischiare di sbagliare, ho iniziato a informarmi e ho scoperto un mondo completamente nuovo.
Il furetto, infatti è un carnivoro puro, in natura caccia piccoli animali, come roditori e uccelli e li mangia quasi interamente ossa comprese.
Ciò significa che il suo corpo è fatto per digerire soprattutto proteine e grassi di origine animale, mentre carboidrati e zuccheri non fanno per lui.
Se vive in casa con noi, ovviamente non possiamo lasciarlo libero di cacciare, quindi dobbiamo offrirgli alternative sicure e adatte.
Ecco quali sono gli alimenti consigliati per la dieta del furetto:
Il furetto ha un metabolismo velocissimo e digerisce il cibo in poche ore, per questo non può accontentarsi di soli 2 pasti al giorno, come un cane o un gatto.
Ha bisogno mangiare poco e spesso (piccoli pasti e frequenti 6-10 al giorno), tanto che molti veterinari consigliano di lasciargli sempre il cibo a disposizione.
In questo modo, può autoregolarsi e fare di più mini pasti durante la giornata. In generale, un furetto adulto in media mangia circa il 5-7% del proprio peso corporeo al giorno.
Durante la crescita, la gravidanza o l’allattamento, il fabbisogno aumenta molto di più, quindi è bene tenerlo sotto controllo.
Tuttavia, se il cibo è bilanciato il furetto tende a non esagerare, ma è importante che abbia a disposizione alimenti di qualità e acqua sempre fresca.
Per stare bene e restare pieno di energia il furetto ha bisogno di cibi freschi di qualità fatti apposta per lui, evitando tutto ciò che potrebbe fargli male.
Come infatti, alcuni alimenti possono provocare al furetto disturbi digestivi, malessere e addirittura danni più gravi.
È importante conoscere quindi, cosa evitare per una dieta sana e sicura. Ecco quali gli alimenti sconsigliati per il furetto:
Tenere d’occhio il peso e l’energia del furetto è un ottimo modo per capire se sta davvero bene. Un furetto attivo, curioso e vivace di solito è un furetto sano, mentre piccoli cambiamenti nel peso nel modo di muoversi o nel comportamento, possono essere segnali che qualcosa non va.
Potresti leggere anche:
La dieta equilibrata e il movimento quotidiano con il gioco, è un momento che non serve solo a tenerlo in forma, ma anche a stimolare la sua mente.
Il furetto è un animale intelligente e curioso che ama divertirsi ed esplorare, perciò oltre a fornirgli un’alimentazione sana, rendi il suo ambiente ricco di giochi per furetti.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…