La cura del mantello del porcellino d’india a pelo lungo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

La cura del mantello di un porcellino d’india a pelo lungo è molto importante per tenere l’animale pulito. Ma ciò richiede qualche attenzione in più rispetto agli altri, vediamo quali.

La cura del mantello del porcellino d india a pelo lungo (foto Pixabay)
La cura del mantello del porcellino d india a pelo lungo (foto Pixabay)

Un esempio di porcellino d’india a pelo lungo, è la cavia peruviana, è un animale molto bello da vedere ma necessita di qualche cura in più rispetto ad altri porcellini d’india.

Come abbiamo detto la caratteristica di questo tipo di cavia è proprio il suo pelo lungo, quindi bisogna avere cura del suo mantello per far risplendere tutto il suo colore e la sua bellezza. Ecco qualche accorgimento per un’ottima pulizia del mantello del vostro amato animaletto.

Cura del mantello del porcellino d’india a pelo lungo

La cura del mantello del porcellino d india a pelo lungo (foto Pixabay)
La cura del mantello del porcellino d india a pelo lungo (foto Pixabay)

Il porcellino d’india peruviano è un animale da compagnia, come tale vive in casa ed ha bisogno di molta cura, soprattutto per quanto riguarda il suo mantello.

Infatti è molto probabile che nel mantello del porcellino d’india a pelo lungo si formino dei nodi, si incastrino dei piccoli pezzi di fieno, di segatura o altro.

E’ consigliabile per questo, non utilizzare come fondo delle gabbie del porcellino d’india, la segatura o il fieno, in quanto contribuiscono a sporcare il mantello dell’animale.

E’ consigliabile invece usare come base della gabbia uno strato di pellet di carta riciclata o segatura in vendita nei negozi di animali, in quanto assorbono molto e non causano lesioni al porcellino d’india. Ovviamente è opportuno tenere la gabbia del porcellino d’india pulita per far si che rimanga pulito anche il pelo dell’animale.

Solitamente la cavia a pelo lungo non ama essere spazzolata, in caso di nodi nel pelo, è preferibile tagliarli invece di districarli con una spazzola.

Per spazzolare la cavia, dopo aver tolto i nodi, è consigliabile uno spazzolino da denti o una spazzola delicata, ed è consigliabile premiare il porcellino d’india con un bocconcino al termine della toelettatura.

Generalmente le cavie sono molto pulite ed un bagno le stresserebbe solo, quindi sarebbe meglio evitarlo. Se però la parte dell’ano del porcellino d’india è molto sporca si può lavare sotto l’acqua corrente evitando di bagnare il resto del corpo dell’animale.

Dopodiché bisogna asciugare bene la pelle bagnata per evitare che il porcellino d’india si possa ammalare o che possa contrarre infezioni cutanee o che il porcellino d’india si ammali, molto efficaci  sono anche i fazzolettini umidi.

Nel caso in cui il porcellino d’india ha il pelo molto sporco e pieno di nodi si può chiedere al veterinario di tosare la parte posteriore dell’addome e la groppa dell’animale per tenerlo pulito.

E’ opportuno tenere sotto controllo il pelo dei maschi, in quanto i peli possono attorcigliarsi intorno al loro pene, recandogli infiammazione o lesioni.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

 

Impostazioni privacy