Cavia o criceto: ecco le differenze tra due amatissimi roditori

Foto dell'autore

By Redazione

Non solo Cani e Gatti

Siete indecisi se acquistare una cavia o un criceto? Ecco a voi tutte le differenze tra i due animaletti.

cavia o criceto (Pixabay)
cavia o criceto (Pixabay)

Cavia o criceto, quale animaletto è più amichevole e fa più compagnia? In questo articolo vi diremo tutto ciò che c’è da sapere sui due roditori per farvi scegliere al meglio.

Anche se vengono entrambi dalla stessa famiglia, quella dei roditori, ci sono molte differenze tra di loro. Qui di seguito vi spiegheremo singolarmente le loro caratteristiche.

Caratteristiche della cavia (porcellino d’india)

cavie (Pixabay)
cavie (Pixabay)

La cavia (porcellino d’india) è un roditore simpaticissimo e dolce, a differenza del criceto è un’animaletto diurno (vive di giorno). Ama avere compagnia infatti di solito in una gabbia sono sempre in due.

Se lo acquistate quando è ancora piccolo, noterete che è un animale molto ”coccoloso” con il proprio padrone, differenza se lo prendete già adulto inizialmente è scostante ma con il passare del tempo potrebbe abituarsi e diventare affettuoso nei vostri confronti in quanto è un’animale pacifico.

Anche se è chiuso tutto il giorno in una gabbia, non bisogna pensare che non si debba avere nessuna cura nei suoi confronti. Anzi il porcellino d’india ha bisogno di cure costanti e soprattutto di un adulto in quanto è un’animale molto delicato.

Si può ben notare una differenza fisica tra la cavia femmina e la cavia maschio, in quanto la femmina è di statura minore rispetto al maschio ed ha anche un peso minore.

Oltre ad una differenza fisica notiamo anche una differenza caratteriale, la femmina è più tranquilla infatti se messa con un’altra femmina in gabbia convivono pacificamente.
Invece il maschio difficilmente riesce a convivere con un suo simile nella stessa gabbia.

L’alimentazione della cavia

Come nutrire un porcellino D’india? Per quanto concerne l’alimentazione, il porcellino d’india è un animale erbivoro (mangia verdure). Inizialmente quando si acquista una cavia bisogna abituarla con un solo tipo di verdura (ben lavata) con piccole dosi da aumentare con il tempo.

Oltre alla verdura la cavia mangia anche il fieno (sempre verde), il pellettato esclusivamente per le cavie non quello ”cavie e conigli, roditori vari ecc.”.

La cavia è un animale che ha la crescita frequente dei denti, per mantenere la lunghezza regolare dei denti basta una corretta alimentazione.

Il criceto

criceto (Pixabay)
criceto (Pixabay)

Il criceto è un piccolo roditore, ma a differenza della cavia è un’animale notturno (vive di notte) e di giorno si riposa, e se  vengono disturbati possono anche mordere per difendersi.

Caratterialmente il criceto è molto diverso dal porcellino d’India. Non ha fiducia nel suo padrone, ha molte esigenze, non ama dividere il suo ambiente con altri simili, è molto territoriale.

Il criceto ha bisogno di spazi e di attrezzi che servono per fargli sfogare il loro bisogno di movimento soprattutto notturno. Non devono assolutamente mancare nella gabbia del criceto i giochi e la ruota per muoversi e non ”ingrassare”.

L’alimentazione del criceto

Come avere cura di un criceto in casa. L’alimentazione è molto importante, soprattutto per quanto riguarda la quantità. Le dosi devono essere giuste per il nostro animaletto, in quanto se diventa obeso rischia di morire.

Bisogna dare la dose giusta (max 20g) al giorno tra frutta e verdura o un mezzo semino di girasole insieme ad un mix di proteine e grassi, o un pezzetto di formaggio. Il criceto è molto goloso quindi se lo alimenti nel modo giusto potresti anche conquistarlo.

Cavia o criceto : i pro e i contro

Abbiamo descritto in generale le caratteristiche e l’alimentazione di entrami gli animaletti. Adesso ti elencheremo vari punti che ti potrebbero aiutare a scegliere una cavia o un criceto.

Pro della cavia:

  •  E’ grande ed è soddisfacente coccolarla
  •  Ha una vita abbastanza lunga
  • Quando sono felici saltellano dappertutto e hanno comportamenti che fanno ridere molto, due cavie insieme giocano e sono simpatici da vederli

Contro della cavia:

  • Ha bisogno di una gabbia grande
  • Devi acquistarne due, perché uno solo nella gabbia rischia di stressarsi e diventare apatico
  • Mantenerla costa molto

Pro del criceto:

  • Ha bisogno di una gabbia più piccola
  • E’ più intelligente (è stato dimostrato)
  • Puzza poco e non c’è bisogno tanto per mantenerli

Contro del criceto:

  • Vive poco
  • Sono piccoli e delicati, quindi coccolarli non equivale a coccolare una cavia
  • Se hai sfortuna si ammalano spesso

 Potrebbero interessarti anche:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy