I pappagalli possono ridere? Ecco la verità su questi uccelli colorati

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

E’ risaputo che i pappagalli sono uccelli che sanno parlare, ma vi siete mai chiesti se sanno anche ridere? Vediamo insieme se i pappagalli ridono.

pappagalli ridono
(Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i pappagalli sono uccelli capaci di imitare un suono o una parola ascoltata dal proprio umano. Infatti la maggior parte di questi pennuti sono conosciuti per il loro imparare parolacce o frasi strane usate comunemente dal loro padrone.

Ma molte persone che convivono con un pappagallo si sono domandate se oltre a saper parlare il proprio uccello possa essere capace anche di ridere. Vediamo insieme se i pappagalli possono ridere.

I pappagalli possono ridere? Ecco la verità

bambina pappagallo colorato
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un pappagallo che parla, molto probabilmente ha potuto notare come quest’ultimo improvvisamente può emanare un suono molto familiare ad una risata umana. Per questo motivo ci si domanda se i pappagalli possano ridere.

La risposta a tale quesito è sì, i pappagalli ridono. Ma quando l’uccello ride, si diverte davvero? Diciamo che non è affatto così. Infatti i pappagalli ridono non perché questi ultimi siano divertiti da qualche situazione, ma bensì perché osservano e comprendono che le persone intorno a loro ridono e si divertono.

In poche parole, se il vostro pappagallo inizia a vedere che voi ridete dopo aver fatto qualcosa, potrebbe iniziare a imitare la vostra risata nel momento in cui riderete di nuovo. Infondo è la stessa cosa che accade quando i pappagalli parlano, ossia imitano la vostra voce.

Inoltre è stato dimostrato, grazie ad uno studio dell’Università di Medicina in Australia, che i pappagalli grazie alla loro intelligenza, al loro essere animali sociali e comunicativi, quando sono insieme ad altri pappagalli possono comportarsi in modo scherzoso e ridere.

Potrebbe interessarti anche: Pappagalli e bambini: dalla nascita all’adolescenza

Quale razza di pappagallo ha più probabilità di ridere?

Pappagallo minaccia di beccare sul naso il gatto (screenshot YouTube)
(screenshot YouTube)

Esistono molte specie di pappagalli quasi tutte sono capaci di imitare non solo le parole del proprio umano, ma anche le risate. Ciò nonostante esistono alcuni pappagalli che sono conosciuti proprio per il loro ridere molto.

Tra questi troviamo il pappagallo Kea e il pappagallo Cenerino. Inoltre, alcuni ricercatori hanno notato che mentre la maggior parte dei pappagalli ridono in presenza di altri uccelli, i pappagalli Kea spesso ridono anche da soli.

Ciò significa che la risata non è solo una reazione agli altri pappagalli o persone, ma indica che i pappagalli possono ridere anche se sono felici o contenti. Infine anche i Cacatua, gli Ara e i Piccioncini sono delle specie di pappagallo che possono ridere facilmente.

Marianna Durante

Impostazioni privacy