Home Non solo Cani e Gatti Qual è il peso ideale del criceto? Il parere degli esperti

Qual è il peso ideale del criceto? Il parere degli esperti

Qual è il peso ideale del criceto? A partire da quale soglia il piccolo animale può considerarsi in sovrappeso? Scopriamolo insieme.

Qual è il peso ideale del criceto?
(Foto Adobe Stock)

Il peso forma è indice di benessere ed equilibrio; questo è un principio che vale sia per gli esseri umani che per i nostri amici a quattro zampe. Ed è responsabilità del proprietario dell’animale assicurargli uno stile di vita sano; il peso forma è soltanto una conseguenza naturale. In questo articolo scopriremo insieme qual è il peso ideale del criceto.

L’importanza del peso forma

Le malattia si combattono ogni giorno: la prevenzione infatti è la migliore arma a nostra disposizione.

La verdura per il criceto
(Foto Pixabay)

Questo vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Un’alimentazione sana ed equilibrata è uno dei caposaldi dello stile di vita ideale. D’altronde ogni giorno ingeriamo cibo e con esso modelliamo il nostro organismo.

Il peso forma è una diretta conseguenza di uno stile di vita sano. I problemi cagionati dai chili di troppo, sia a breve che a lungo termine, sono molteplici.

L’obesità favorisce l’insorgenza di malattie cardiocircolatorie, che possono condurre l’animale alla morte. Anche le articolazioni ne fanno le spese, a causa del peso eccessivo che si trovano a sorreggere. Nei casi più gravi si può arrivare a provocare la difficoltà di deambulazione del nostro amico a quattro zampe.

Per questo abbiamo una grande responsabilità nel predisporre il regime alimentare del criceto; accontentare l’animale sempre e comunque non corrisponde al suo benessere. Nella maggior parte dei casi è proprio chi si prende cura dell’animale a cagionarne l’obesità ed i problemi ad essa correlata.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia il furetto e cosa evitare? Consigli sui cibi adatti e non

Peso ideale del criceto

Cane e gatto, si sa, sono gli animali domestici per eccellenza nella cultura della nostra società.

criceto malattie comuni
(Foto Pinterest)

Ed è più diffusa, pertanto, la conoscenza dei principi cardine alla base della loro alimentazione (sul punto consigliamo la lettura di Alimentazione cane e gatto: le differenze da conoscere).

Tuttavia sempre più italiani scelgono diversi animali da compagnia, come il pappagallo, la tartaruga, il furetto, il cavallo, il porcellino d’India, nonché il criceto; specie animali con le quali, spesso, non abbiamo alcuna dimestichezza, a partire dalle basi; come appunto l’alimentazione ed i suoi effetti, tra cui il peso.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le specie dei criceti: quali sono le 5 razze in commercio

Ma qual è il peso ideale di un criceto?

Come noto ai più, i piccoli roditori hanno un peso irrisorio, che tuttavia va mantenuto entro determinati limiti. Il peso ideale del criceto varia anche a seconda della razza.

Ad esempio per un criceto dorato il peso ideale è quello compreso tra gli 80 e i 130 gr. Agli antipodi il Roborowskij, il più piccolo, tanto che arriva a pesare appena tra i 20 ed i 35 gr. In una via di mezzo si collocano il criceto russo e quello bianco, i cui pesi si attestano in media sui 40 gr.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.