Le piante che attirano le coccinelle nel giardino

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Ecco una lista di 10 piante che attirano le coccinelle, insetti utili per la lotta biologica contro i parassiti del giardino.

piante che attirano le coccinelle
Le piante che attirano le coccinelle nel giardino (foto Pixabay)

Le coccinelle sono insetti utili sia per l’orto sia per il giardino, in quanto si nutrono di altri insetti che si trovano sulle piante.
Per questo sono molto importanti in agricoltura per combattere i parassiti, soprattutto gli afidi.

Infatti gli agricoltori preferiscono la loro presenza piuttosto che usare i pesticidi. Ci sono alcune piante che possono avvicinare le coccinelle nel vostro giardino. Vediamo qui di seguito quali sono.

Le piante che avvicinano le coccinelle

la coccinella
La coccinella

Le coccinelle sono gli insetti più amati da contadini e dai giardinieri che non usano pesticidi, in quanto, come abbiamo detto in precedenza, esse si nutrono di cocciniglie, afidi, le loro uova e anche di tutti gli altri parassiti fitofagi, cioè che mangiano la parte verde della pianta.

Se desiderate avvicinare le coccinelle nel vostro giardino o orto, ecco un piccolo elenco di piante che potreste seminare.

Menta

La Menta è una pianta appartenente alla famiglia delle Labiate, è facile da coltivare ed è grazie al suo forte aroma che le coccinelle si avvicinano a lei.

Inoltre questa pianta viene usata molto in cucina ma è benefica anche per la salute del cane ed è capace di allontanare le zanzare e altri insetti.

Aglio

Un altro alimento che non manca in cucina e che attira le belle coccinelle è l’aglio. L’aglio fa parte della famiglia delle Liliacee e cresce sottoterra. E’ molto facile da coltivare e se trapiantata nel mese giusto può donarvi anche splendidi capolini fioriti viola.

Calendula

Un’altra pianta che attira le coccinelle, appartenente alla famiglia Asteracea, è la Calendula. Un fiore dai colori caldi, facile da coltivare anche sul proprio balcone, questo fiore è utile anche per allontanare le zanzare.

Fiordaliso

piante che attirano le coccinelle
Le piante che attirano le coccinelle nel giardino (foto Pixabay)

Il Fiordaliso è una pianta appartenente alla famiglia Asteracea composta da fiori blu-azzurri. Oltre ad essere attratte dallo splendido colore dei suoi fiori la coccinella è attratta anche dal polline di questa pianta.

Prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta molto utilizzata in casa, ottima per attirare le coccinelle, ottima per la vostra salute ma è una delle piante salutari anche per il cane.

Geranio

Uno dei fiori che si possono trovare anche sul balcone è il Geranio, oltre ad attirare le coccinelle questo fiore attira anche i coleotteri, ma è capace di allontanare zanzare e altri tipi di insetti.

Potentilla

La Potentilla è una piccola pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, caratterizzata da fiori gialli. La si può trovare anche nei prati da pascolo.

Tarassaco

coccinella
Le piante che attirano le coccinelle nel giardino (foto Pixabay)

Una pianta molto utile sia alle coccinelle che alla vostra salute, in quanto è usata per medicare è il Tarassaco. E’ possibile seminarlo nel proprio giardino.

Gelso

Il Gelso è un albero simile a quello delle more infatti ha gli stessi frutti, che sono molto nutrienti. Quest’albero, originario dell’Asia è stato utilizzato anticamente, anche per l’allevamento del baco da seta.

Aneto

L’Aneto è un’altra pianta le cui foglie possono essere usate in cucina. Il suo aroma inconfondibile attira le amate coccinelle.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy