Home Non solo Cani e Gatti Polli e volatili Diarrea nel pappagallo: cause, diagnosi e trattamento

Diarrea nel pappagallo: cause, diagnosi e trattamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:14
CONDIVIDI

Per il bene di ogni animale è importante tenere sotto controllo qualsiasi sintomo di malessere per identificarne velocemente la causa. Vediamo insieme cosa fare nel caso di diarrea nel pappagallo.

diarrea nel pappagallo
Diarrea nel pappagallo: cause, diagnosi e trattamento (Foto Adobe Stock)

Come per tutti gli animali, per capire se il vostro pappagallo sta male, è importante individuare i vari sintomi che può presentare. Ma differentemente dagli altri animali domestici, identificare la diarrea in un volatile può essere davvero difficile, in quanto gli escrementi di quest’ultimo solitamente sono già liquidi, perché contengono sia feci che urina.

Tuttavia, osservando regolarmente i loro escrementi, e cercando altri sintomi di malessere e fornendo loro un’adeguata assistenza veterinaria, è possibile trattare rapidamente ed efficacemente la diarrea nel pappagallo e la causa che l’ha provocata.

Potrebbe interessarti anche: Lo stress del pappagallo: sintomi, cause e rimedi

Diarrea nel pappagallo: sintomi correlati e cause

pappagallo mela
Alimenti dannosi per gli uccelli: ecco quali sono

Prima di trattare la diarrea nel pappagallo, è necessario individuare i segni di quest’ultima. Come fare? Se avete il pappagallo già da molto tempo, sicuramente sapete come sono gli escrementi del vostro volatile quando sta bene. Quindi se notate una differenza di consistenza, escrementi più liquidi, il vostro pappagallo probabilmente ha la diarrea.

Solitamente gli escrementi del volatile sono una combinazione di liquido chiaro, l’urina, e di feci di colore chiaro, quest’ultimo può cambiare colore a seconda del cibo che ha ingerito il volatile. Se gli escrementi non presentano una parte solida, l’uccello ha la diarrea.

Ricordatevi che la diarrea è sintomo di malattie, quindi è possibile notare nel vostro pappagallo, anche altri sintomi, sia comportamentali come:

  • Letargia
  • Mancanza si vocalizzazioni
  • Mancanza di appetito
  • Disagio generale

Sia sintomi fisici come:

  • Vomito
  • Muco dalle narici o dagli occhi
  • Piume arruffate e trasandate
  • Sangue nelle feci, apparentemente nero

Cause di diarrea nel volatile

Molto spesso i pappagalli quando escono dalle loro gabbie e volano liberi per casa, possono raggiungere cose che potrebbero fargli del male. Le cause principali di diarrea nel volatile sono soprattutto l’esposizione di quest’ultimo a varie tossine o pericoli, come:

  • Alimenti tossici per gli uccelli
  • Farmaci umani
  • Metalli tossici, come piombo o zinco
  • Prodotti per il controllo dei parassiti
  • Piante tossiche, come giglio, stella di Natale, orecchie di elefante

Potrebbe interessarti anche: Uccello come animale domestico: scopri se sei adatto

Diagnosi e Trattamento

uccello veterinario
Pappagallo dal veterinario (Foto Adobe Stock)

Se avete notato i sintomi fisici o comportamentali sopraelencati nel vostro uccello, allora dovreste farlo visitare da un veterinario. Quest’ultimo sarà in grado di valutare la salute generale del volatile e diagnosticare eventuali problemi attraverso una varietà di test medici.

A seconda della malattia di base del vostro pappagallo, il veterinario può suggerire una varietà di opzioni di trattamento. Questi possono includere cambiamenti nella sua dieta, assunzione di farmaci o cambiamenti nel suo stile di vita o del suo ambiente.

Infatti nel caso di infezioni batteriche o fungine, il veterinario potrebbe prescrivere antibiotici o antimicotici da somministrare al vostro pappagallo. Nel caso invece di un’infezione virale, lo specialista può fornire cure di supporto per prevenire la disidratazione e aiutare il sistema immunitario del vostro uccello. Se si tratta di un blocco intestinale, il veterinario può suggerire un intervento chirurgico per rimuovere l’ostruzione.

Prevenire la diarrea nell’uccello

posatoio pappagallo
Posatoio pappagallo (Foto Adobe Stock)

Per prevenire la diarrea nel pappagallo è molto importante pulire sempre la gabbia dell’uccello, in modo tale da tenere lontane eventuali malattie che possono provocare questo sintomo. Inoltre è necessario anche far fare al vostro volatile, visite periodiche dal veterinario, per tenere sempre sotto controllo la sua salute.

Nel caso in cui avete deciso di cambiare la dieta del vostro pappagallo, vi consigliamo di farlo gradualmente, in quanto anche un cambiamento di alimentazione può provocare diarrea nel volatile.

Marianna Durante