Alimenti dannosi per gli uccelli: ecco quali sono

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Non tutti i cibi sono nutrienti per i volatili. Vediamo qui di seguito quali sono gli alimenti dannosi per gli uccelli e cosa possono provocare.

alimenti dannosi per gli uccelli
Alimenti dannosi per gli uccelli: ecco quali sono ( foto iStock)

Per la salute dell’uccello un elemento molto importante è l’alimentazione. Un’errata alimentazione o l’assunzione di cibi velenosi per l’uccello, possono provocare vari danni al volatile.

Quindi è opportuno conoscere quali alimenti possono essere dannosi per gli uccelli. Qui di seguito vi offriremo una lista di alimenti nocivi per i volatili.

Alimenti dannosi per gli uccelli

Alimenti dannosi per gli uccelli
Alimenti dannosi per gli uccelli: ecco quali sono (foto Pixabay)

Riconoscere gli alimenti che possono creare danni all’uccello è molto importante. Per questo motivo stipuleremo qui di seguito una lista di alimenti che bisogna assolutamente evitare di offrire al nostro volatile.

Aglio e cipolla

L’aglio e la cipolla non sono alimenti dannosi solo per i gatti e i cani, ma sono totalmente nocivi anche per gli uccelli. In particolare le cipolle contengono dei composti di zolfo che possono distruggere i globuli rossi causando in questo modo l’anemia nel volatile.

Inoltre possono causare ulcere nell’uccello e irritargli l’esofago e la bocca. L’aglio invece contiene allicina, una sostanza chimica che anche se raramente, può causare anemia nel volatile.

Cioccolato

Anche gli uccelli adorano il cioccolato come i cani,  ma è un alimento davvero dannoso per loro, in quanto contiene sia caffeina che teobromina, le quali possono causare iperattività nell’uccello, convulsioni, un aumento della frequenza cardiaca e persino la morte del volatile. Inoltre la cioccolata può causare vomito e diarrea nell’animale.

Avocado

Le foglie di avocado e anche altre parti della pianta, possono essere molto pericolose per gli uccelli, in quanto contengono la persina, un derivato degli acidi grassi.

Questa sostanza può causare difficoltà respiratorie nell’uccello, insufficienza cardiaca e la morte del volatile. Quindi è consigliabile non offrire all’uccello questo tipo di frutto.

Semi e noccioli di frutta

pappagallo mela
Alimenti dannosi per gli uccelli: ecco quali sono

Gli uccelli adorano la frutta e la maggior parte di essa è sicura per i volatili. Ma bisogna fare attenzione al genere di frutta che contengono semi o noccioli, come mele, pere, ciliegie, pesce ecc..

In quanto i semi e i noccioli contengono piccole quantità di cianuro cardio-tossico, davvero mortale per il volatile. Mentre la polpa di questi frutti è raccomandata per l’alimentazione dell’uccello.

Sale e grassi

Molti uccelli amano spezzettare con il loro becco una patatina o un cracker, ma alcuni di questi alimenti possono contenere quantità tossiche di sale che possono provocare un’eccessiva sete nell’uccello, una disidratazione, una disfunzione renale e persino la morte.

Anche i cibi grassi possono essere dannosi per i volatili in quanto possono provocare l’accumulo di grasso nelle arterie, rendendo gli uccelli inclini a malattie cardiache o ictus.

Caffè e tè

Il caffè e il sono bevande estremamente pericolose per gli uccelli, in quanto la sostanza che contengono, la caffeina, può causare un aumento della frequenza cardiaca, iperattività, aritmie e persino un arresto cardiaco nel volatile.

Zucchero

Un altro alimento che non bisogna mai offrire all’uccello, è lo zucchero (biscotti, dolci), in quanto i volatili possono consumare solo una piccola quantità di zucchero nella loro dieta. Una dose eccessiva causerebbe danni ai reni e all’apparato digerente dell’uccello.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy