Moriglione europeo: specie di anatra rara ornamentale

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Polli e volatili

Il Moriglione europeo è una specie rara famosa per i suoi tuffi. Conosciamo meglio quest’anatra ornamentale che tutti vorrebbero.

moriglione
(Foto AdobeStock)

Esistono meravigliosi esemplari di anatre ornamentali che in tanti vorrebbero nel proprio cortile o giardino.

Perciò, in questo articolo, andremo a conoscere meglio le caratteristiche, le origini, l’habitat e cosa mangia una delle anatre più particolari, stiamo parlando del Moriglione europeo.

Caratteristiche del Moriglione europeo

Il Moriglione europeo prende questo nome proprio grazie alla sua diffusione in tutto il continente.

moriglione europeo
(Foto AdobeStock)

Appartiene all’ordine Anseriformes, della famiglia Anatidae, la sua caratteristica principale è l’iride rossa.

Il maschio di Moriglione Europeo (Aythya Ferina) ha un peso che va dai 0,8-0,9 gr ed è lunga 40 cm circa.

Si distingue dalla femmina per testa e collo castano scuri, uniformi, petto nero, corpo grigio pallido e sottocoda nero, mentre la femmina ha il capo e le parti anteriori del corpo brune.

Inoltre, è dotato di piume fitte e idrorepellenti e un piumino isolante, all’interno, mentre all’esterno un piumaggio colorato.

Molto spesso il maschio di questa specie viene confuso con il Fistione turco ma quest’ultimo ha il becco rosso e una chiazza bianca sull’ala.

Quest’anatra è una specie tipicamente gregaria in particolare durante la migrazione, in quest’occasione può formare branchi enormi, addirittura di centinaia di individui.

Durante i primi mesi della stagione invernale il Moriglione europeo (Aythya Ferina) matura e cerca il partner.

Poi a metà maggio e fino a giugno, la femmina depone tra le 6 alle 12 uova. Questa specie cova solo una volta all’anno e per circa 24/28 giorni.

È sempre la femmina della specie a provvedere alla preparazione del nido, che solitamente lo prepara a terra, ma anche in acqua tra canne e giunchi affioranti.

Una volta nati i piccoli dopo i primi 2 mesi di vita, questi diventano già indipendenti.

Origine e habitat

Il Moriglione europeo è presente in tutti i paesi dell’Europa, in particolare nell’area orientale, ma si sposta dalle aree di nidificazione.

Quest’anatra ama gli specchi d’acqua ricchi di vegetazione acquatica alta e fitta.

Predilige però le acque dolci ma come abbiamo letto può adattarsi anche ai laghi salati, salmastri e alle aree inondate.

Gli esemplari in libertà possono fermarsi anche in mare per lunghi periodi, anche nelle lagune salmastre e nelle baie, dove solitamente nidifica.

Cosa mangia il Moriglione europeo

È proprio nelle acque dolci che il Moriglione europeo trova tutto ciò che gli serve tuffandosi.

moriglione
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un animale onnivoro, un abile nuotatore che si nutre generalmente tra vegetali con semi di falasco ed erbe di vario tipo, ma non disdegna insetti, larve, anfibi e piccoli pesci.

Potrebbe interessarti anche: Anatra di Sassonia: specie rara ornamentale per giardini e cortili

Malattie delle anatre

A causa della distruzione di habitat riproduttivi e di svernamento e dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, in particolare per quanto riguarda la contaminazione da metalli pesanti, il Moriglione europeo sta rapidamente scomparendo a livello globale.

Per quanto riguarda invece la salute di quest’ anatra, è piuttosto buona, come del resto in tutte le anatre.

Ci sono però delle situazioni e delle problematiche di salute che sono difficili da tenere lontane, si tratta delle principali malattie delle anatre:

  • Problemi nutrizionali;
  • Zoppia;
  • Pidocchi;
  • Acari rossi;
  • Vermi;
  • Bronchite infettiva;
  • Aspergillosi;
  • Vermi.

Per evitare tutto ciò basta tenere le anatre in un ambiente pulito, somministrare alimentazione di qualità e offrire dell’acqua pulita e fresca, sempre.

Impostazioni privacy