La riproduzione delle cocorite: 10 cose da fare e conoscere

Foto dell'autore

By Santa

Polli e volatili

6. Pace e relax

E’ importante che l’ambiente dove sistemare le cocorite sia tranquillo, rilassante e dunque lontano da fonti di stress e rumori. Evitiamo dunque di farle stare accanto alla finestra che dà sulla strada o troppo in prossimità della stanza dei bambini. Le cocorite avranno bisogno di pace e relax per trovare le forze necessarie per affrontare riproduzione, gravidanza e parto. Molto importante dunque è tenere i pappagalli lontani da fonti di luce, movimento e rumore forti (magari possiamo coprire la gabbia con una coperta per fare buio e garantire loro la giusta quantità di sonno).

Pappagallo
(foto Pixabay)

7. Il nido

Le dimensioni di esso non dovranno superare i 12 x 12 x 16 cm, con un’apertura di circa 4-5 cm , in modo da appagare l’istinto di protezione dei genitori. Inoltre il nido dovrà avere una concavità sul fondo, che impedirà alle uova di rotolare fuori dall’alcova e aiuterà i piccoli a rimanere al centro. Scegliamo di posizionarlo in una zona riparata della gabbia, quindi non alla diretta del sole e di tenerlo pulito: è importante che, una volta disinfettato, non tocchiamo più il nido con le mani.

8. La fretta è nemica

Dovremo rispettare i loro tempi di conoscenza, di corteggiamento del maschio verso la femmina e quelli ‘tecnici’ di accoppiamento. Sarà la femmina a decidere quando sarà arrivato il momento giusto.

9. Pulizia della gabbia prima e dopo

La gabbia dovrà essere pulita ogni giorno, per evitare che lo sporco e residui vari si accumulino in essa, sia prima sia dopo la nascita dei pappagallini.

10. Pulizia del nido

I primi escrementi dei piccoli nati e le altre particelle organiche potrebbero favorire la proliferazione di batteri e dunque l’insorgere di malattie infettive. Solo dopo aver pulito e foderato con carta assorbente, potremmo riporre nuovamente i piccoli nati al loro posto.

Potrebbe interessarti anche: Scopri gli uccelli da tenere in casa: i 5 più adatti e perché farli vivere in appartamento

La riproduzione delle cocorite: qualche info in più

La femmina della specie depone dalle 3 alle 4 uova per covata; i tempi per la deposizione delle uova solitamente sono circa 10-14 giorni dopo l’accoppiamento. Una volta deposte, la femmina si siede su di esse, donando loro calore: le uova iniziano a schiudersi dopo 18 giorni di incubazione. Una volta che i piccoli saranno nati, la femmina si prende cura di loro da sola, nutrendoli nei primi giorni di vita.

quanto devono dormire i pappagalli
(Foto Adobe Stock)

Infine è bene sapere che, appena nati, i piccoli sono nudi e ciechi; solo dopo 10 giorni inizieranno a spuntare le prime piume e gli occhi cominceranno a schiudersi. Basteranno poche settimane per vederli muoversi ed emettere i primi lamenti; dopo un mese di vita lasceranno il nido e saranno autonomi per cercare il cibo di cui necessitano. Un ultimo consiglio è quello di non separare i pappagallini dai genitori fino a quando non iniziano a mangiare da soli e sono autonomi nel procacciarsi cibo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy