Ragni in casa: cosa li attira, dove si nascondono e come allontanarli naturalmente

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Hai i ragni in casa e non sai da dove vengono? Vediamo insieme perché questi piccoli aracnidi scelgono la tua casa e come puoi allontanarli.

Ragno in soffitta
Ragno in soffitta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’estate ormai è alle porte e oltre alle giornate di caldo e di sole questa stagione porta con sé anche numerosi animali che possono facilmente entrare nelle nostre case, come zanzare e insetti.

Tra gli animali che possiamo facilmente trovare nelle nostre case vi è anche il ragno. Ma vi siete mai chiesti perché i ragni scelgono la vostra casa? Nel seguente articolo vedremo dove si nascondono i ragni e come possiamo allontanarli dalla nostra abitazione.

Ragni in casa: dove si nascondono

In estate le nostre case si riempiono di insetti fastidiosi come moscerini e zanzare, ma anche di animali che spesso possono far paura come i ragni. Ma come mai questi piccoli aracnidi scelgono di trascorrere la loro vita proprio nella nostra casa?

Ragno appeso tra i cavi
Ragno appeso tra i cavi (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente i ragni che scelgono di entrare nelle nostre abitazioni sono ragni “predatori”, ossia ragni che scelgono soffitte o comunque una parte della casa dove possono facilmente catturare zanzare, mosche o moscerini. Inoltre questi aracnidi possono entrare nelle nostre case anche per stare al caldo nelle stagioni fredde.

Ma dove si nascondono i ragni in casa? Questi animali prediligono posti non solo caldi ma anche privi di luce, in modo tale che possano facilmente catturare la loro prede senza farsi vedere. Per questo motivo possiamo facilmente trovarli oltre che in soffitta, come detto in precedenza, anche nei seguenti luoghi:

  • Nel garage
  • Nel ripostiglio
  • Nel deposito
  • Nella cantina
  • Negli angoli nascosti
  • Vicino le finestre

Tuttavia oltre ai posti appena citati, ci sono anche oggetti che possono fare da “casa” a questi piccoli ragni. Infatti possiamo facilmente trovare questi ultimi anche nelle librerie, nelle pagine dei libri (in questo caso i ragni sono molto piccoli), negli armadi, nei vasi poco utilizzati e persino tra i vestiti.

Come allontanare i ragni da casa

Sebbene molte persone pensino che i ragni portino guadagno che quindi non devono essere né uccisi né allontanati, non tutti la pensano così, soprattutto chi soffre di aracnofobia. Per questo motivo potrebbe essere utile sapere in che modo è possibile allontanare o evitare che i ragni si introducano nelle nostre case.

Ragno sulla ragnatela
Ragno sulla ragnatela (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

In primis è necessario che ogni stanza della casa sia sempre pulita e igienizzata. Dopodiché è consigliato allontanare da casa eventuali cartoni in cui siano presenti oggetti o abiti non utilizzati, in quanto le scatole possono attirare i ragni.

Inoltre è possibile allontanare i ragni in casa anche utilizzando un rimedio naturale, ossia la menta peperina. Riempiamo uno spruzzino con dell’acqua e 15 gocce di olio essenziale di menta e vaporizziamo tale prodotto nei punti dove facilmente possono annidarsi i ragni.

Per evitare che i ragni invece si annidino negli armadi, potrebbe essere utile posizionare qualche buccia di agrume, in quanto l’odore di quest’ultima non è molto gradita da questi piccoli animali.

Impostazioni privacy