Home Curiosita Trasportini per criceti e roditori: accessori per viaggiare sicuri

Trasportini per criceti e roditori: accessori per viaggiare sicuri

Trasportini per criceti e roditori in generale, tutto ciò che serve per rendere confortevole il viaggio del nostro animale domestico.

trasportini per roditori
(Foto AdobeStock)

Molto spesso ci troviamo nella condizione di dover lasciare il nostro animale domestico in casa da solo, per un impegno improvviso.

Altre volte invece improvvisiamo una gabbietta occasionale per poterlo portare con noi, in particolare se stiamo per partire per le vacanze.

Siccome questa è una situazione in cui non vorremmo e soprattutto non dovremmo mai trovarci.

Perciò è opportuno provvedere alla sistemazione del nostro criceto o di qualsiasi altro animale, prima di scoprirci impreparati e ricorrere a soluzioni di fortuna poco idonee e più di ogni altra cosa poco sicure.

Per questo esistono i trasportini per criceti e roditori in generale che possono essere la soluzione ideale per viaggiare in sicurezza.

Trasportini per criceti

trasportino per criceti
(Foto AdobeStock)

Il criceto, come tutti i roditori, è un animale abitudinario, non tollera i cambiamenti e soprattutto non vede di buon occhio gli spostamenti dal suo habitat che in questo caso è l’abitazione.

Per questo motivo se si sta pensando ad un trasloco o ad un viaggio, è importante prevedere una serie di semplici accorgimenti e ridurre in questo modo lo stress che un viaggio e dei cambiamenti possono provocare all’animale, tutelando al massimo il benessere dell’animale.

Perciò la soluzione migliore che possiamo prospettare al nostro amico roditore è il trasportino.

Un oggetto molto simile alla gabbietta in cui l’animale vive, ma che ci permette uno spostamento più in sicurezza e comodità.

I trasportini per criceti sono prodotti realizzati con materiali sicuri, resistenti e durevoli, non dannosi per l’animale domestico.

Sono semplici da pulire, anche se generalmente sono anti-odore. I materiali solitamente utilizzati sono il ferro e la plastica gli stessi delle gabbiette per criceto.

Inoltre offrono al criceto un ambiente confortevole per le attività quotidiane, ma anche un nascondiglio sicuro e un comodo letto per dormire.

Il coperchio possiede delle griglie di ventilazione per il ricambio dell’aria, che assicurano un ambiente accogliente e non maleodorante.

I trasportini per criceti sono dotati di un sistema di chiusura sicuro (onde evitare aperture accidentali) e di una ruota per criceti (in modo tale da poter lasciare libero l’animale di continuare a correre anche se non è a casa).

Con il trasportino puoi spostarti e portare con te il tuo animaletto domestico, essendo molto pratico da portare (addirittura con una sola mano) ed anche un oggetto esteticamente apprezzabile.

Potrebbe interessarti anche:Pulire la gabbia del criceto: come farlo in poche mosse

Trasportino per roditori

borsa per roditori
(Foto AdobeStock)

Per poter viaggiare in tutta serenità, portando con sé il proprio animaletto domestico e lasciandolo comunque in una condizione di comodità, occorre procurarsi un accessorio fondamentale, ovvero il trasportino per roditori.

Esistono diverse soluzioni come trasportini, tutte molto valide e confortevoli. Non resta che scegliere la tipologia di trasportino che più si adatta alle esigenze dell’animale e alle nostre.

Le tipologie sono:

  • trasportino in plastica;
  • trasportino in plastica con cintura regolabile;
  • marsupio e borsa;

In generale le caratteristiche dei trasportini per roditori (in plastica), sono molto simili a quelle dei trasportini per criceti.

La differenza è data dalla presenza della ruota, che troviamo nei trasportini per criceti, che come ben sappiamo risulta molto utile per canalizzare le energie e lo stress del roditore.

Inoltre per i roditori in generale, esistono altre soluzioni di trasporto che abbiamo precedentemente elencato, ovvero il marsupio e la borsa.

Potrebbe interessarti anche: Come far vivere più a lungo il criceto: consigli indispensabili

Borsa e marsupio

Questa tipologia di trasportino è prodotta con un materiale alquanto spesso in peluche, è lavabile e caldo. Ideale per gite all’aperto, visite turistiche, escursioni in campeggio e tant’altro.

La borsa (marsupio) è molto morbida e calda ma allo stesso tempo possiede una griglia superiore che permette un ricambio d’aria e la possibilità al tuo animale domestico di vedere cosa sta succedendo all’esterno.

Sia il marsupio che la borsa sono dotati di una tracolla o una cintura in vita con regolazione che permette il trasporto lasciando le mani libere.

Infine sono dotati di una chiusura con zip molto comoda e sicura che permette l’entrata e l’uscita dell’animale con molta facilità e agio.

Entrambi i prodotti sono adatti al trasporto di roditori come: ratti, criceti, topi, scoiattoli, cincillà, ricci e altri animali simili.

Consigli per viaggiare con il criceto

Potrebbe sembrare una cosa alquanto semplice viaggiare con il criceto ma occorre avere delle attenzioni particolari per evitare danni alla salute dell’animale.

Perciò per metterci in viaggio con il criceto, dobbiamo avere cura di:

  • posizionare il trasportino in una parte dell’auto non esposta a sole diretto;
  • in un punto in cui ci sia un ricircolo d’aria;
  • il trasportino deve essere coperto da un velo bianco;
  • per contrastare il caldo nel caso in cui l’aria condizionata non sia sufficiente o sia assente: inserire all’interno della gabbia una bottiglietta in plastica piena d’acqua fatta precedentemente congelare ed avvolta in un canovaccio.

Infine non dimenticate di uscire dalla macchina gradualmente per evitare gli sbalzi di temperatura e fare riferimento sempre ad un veterinario in caso di problemi di salute.

Raffaella Lauretta