Adottare un Bassotto: pro e contro e come essere il suo padrone ideale

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Adottare un Bassotto: i 3 ‘contro’ da considerare

Elencare gli aspetti positivi di un Bassotto in casa è assolutamente giusto, ma lo è altrettanto svelare anche i lati negativi di questa scelta o che potrebbero rivelarsi tali: vediamo quali sono.

Cura del pelo del Bassotto
(Foto Pixabay)

Mangerebbe di tutto

sapete perché viene spesso definito ‘salsicciotto’ o ‘wurstel’? Non solo per la sua forma allungata simile a una salsiccia appunto, ma anche per accostarlo al cibo, un’idea fissa nella sua mente. Infatti questo cane mangerebbe sempre e di tutto, dunque bisognerà fare molta attenzione non solo a quello che inseriamo nell’alimentazione del Bassotto ma anche a quello che potrebbe procacciarsi da solo.

E’ testardo

Educarne uno non sarà un gioco da ragazzi, ma non arrendetevi: alla fine riuscirete a domare la sua indole testarda! Vorrà sempre averla vinta e si batterà affinché la sua sia l’ultima parola.

E’ dispettoso (al limite del vendicativo)

Non è cattivo, ma si ricorda se gli avete fatto un dispetto o una scortesia. E’ molto permaloso e sarà anche capace di tenervi il muso. Di certo potrebbe vendicarsi anche a distanza di tempo: in effetti la vendetta è un ‘piatto che va servito freddo’.

Potrebbe interessarti anche: Il cane Bassotto e le sue varianti: caratteristiche, carattere, cura, salute

Adottare un Bassotto: come essere il suo padrone ideale

Non è solo una scelta univoca: dipende anche dai gusti del nostro amico a quattro zampe! Se siamo troppo sedentari e pantofolai non potremo mai essere i suoi preferiti! Ha bisogno di fare tanta attività fisica e non ama stare da solo.

Cane e padrona
(Foto Pixabay9

Anche la compagnia può essere importante per lui, quindi se non abbiamo abbastanza tempo da dedicargli non è il caso di adottarne uno. Infatti un altro cane, magari Bassotto, può essere un buon amico per lui ma ci vorrebbe anche il suo umano preferito!

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy