Adottare un Bovaro dell’Entlebuch: pro, contro e padrone ideale

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Sai quale sarebbe il suo padrone ideale? Tutti i pro e contro da conoscere prima di adottare un Bovaro dell’Entlebuch.

Famiglia di Bovaro dell'Entlebuch
Esemplari di Bovaro dell’Entlebuch

Abbiamo deciso che avere con noi un amico a quattro zampe è la scelta migliore, ma siamo sicuri della razza che potrebbe perfettamente adattarsi alle nostre esigenze e al nostro stile di vita? Ecco dunque quali sono i motivi per cui dovresti assolutamente adottare un Bovaro dell’Entlebuch oppure no. Alla scoperta delle caratteristiche di questo cane e anche di come dovrebbe essere il suo padrone ideale.

Adottare un Bovaro dell’Entlebuch: 5 pro

Ne sarebbero sicuramente di più, ma ci sono precisi motivi per cui questa razza potrebbe essere quella che fa per noi: ecco elencati quelli principali.

Alimentazione del Bovaro dell'Entlebuch

Un cane ‘multifunzione’

Sarebbe ingrato nei suoi confronti definirlo solo un ‘cane da lavoro’ o solo ‘da compagnia’: questo esemplare infatti si presta a numerose attività. Da guardiano del bestiame, da guardia e da pastore a perfetto compagno di giochi ‘casalingo’.

Si adatta agli spazi

Che siano ampi ed aperti oppure ristretti come in appartamento, questo esemplare è dotato di grande adattabilità agli spazi. Per fortuna dunque non soffrirà lo stare in compagnia dentro casa, ma di certo sarà molto felice di sgranchirsi le zampe all’aria aperta appena possibile. Inoltre non abbaia tanto, per la gioia del vicinato.

Intelligente e giocherellone

Molto ricettivo e anche obbediente (non a caso è utilizzato anche come cane da salvataggio). Sa perfettamente quando è il momento di giocare e quando invece bisogna dare priorità al lavoro (d’altra parte è proprio nel suo DNA ricoprire il ruolo di guida del bestiame).

Affettuoso e protettivo

Non perderà mai occasione di dimostrare il suo amore non solo al suo umano preferito ma anche al resto della famiglia. Infatti sarà molto protettivo nei confronti di tutti i suoi membri: non sarà molto gentile con i malintenzionati e verso gli estranei mostrerà una iniziale diffidenza.

Primo cane? No problem!

Se volessimo inaugurare con lui la nostra ‘carriera’ da padroni non sarebbe affatto un problema. E’ sicuramente un esemplare obbediente, che aspetta gli ordini da eseguire e che li capisce in fretta. Facciamo solo attenzione che non stia da solo troppo tempo, perché mal digerisce la solitudine prolungata.

Potrebbe interessarti anche: Ecco quali sono le razze compatibili con il Bovaro dell’Entlebuch

Se vuoi scoprire i contro e il padrone ideale prima di adottare un Bovaro dell’Entlebuch, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy