Il cane sotterra le cose: perchè lo fa, se preoccuparci e cosa fare

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

Quante volte ci è capitato di vedere il cane che scava una buca e ci sotterra le sue cose preferite? Ecco il perchè e cosa fare.

cane scava e sotterra cose
(Foto Pixabay)

Tutti i cani, o quasi, amano scavare buche: in giardino o in una aiuola per strada, non c’è differenza. Ma non si fermano solo a questo. Il loro obiettivo non è vedere cosa c’è sotto la terra ma bensì nascondere all’interno della buca qualsiasi cosa.

Un oggetto, il gioco preferito, addirittura il cibo. Amano sotterrare ogni cosa. Questa strana mania ha uno specifico perchè. Il cane sotterra le sue cose più care per proteggerle.

Istinto da predatore, sia con il cibo che con i giochi

Quando il nostro cane scava buche per nasconderci cose, dobbiamo tenere bene a mente che lo fa per istinto di sopravvivenza, che è innato in lui.

cane corre con palla
(Foto Unsplash)

Sappiamo tutti che in passato il cane era un ‘predatore’ (non a caso discende dai lupi) ed una delle sue abitudini risiedeva nel sotterrare la preda appena cacciata per poterne mangiare in fututo, così da superare periodi di ‘magra’.

Grazie a questo espediente, non solo sotterrando il cibo ne preservava la conservazione, ma lo proteggeva anche dalle bocche affamate di altri predatori. Infatti solo lui grazie al suo olfatto e alla sua memoria era in grado di ritrovarlo dopo tempo.

Naturalmente oggi non possiamo paragonare il nostro cane ai ‘cani predatori del passato’, ma sicuramente viste le sue origini possiamo paragonare il loro istinto.

Quando, ad esempio, Fido sotterra cibo (pensando sia troppo per lui in quel momento e che non va assolutamente sprecato) lo fa perchè nella sua natura non è in grado di stabilire se e quando gliene daremo ancora, ed ecco che sotterrarlo, per mangiarne in futuro, diviene un gesto incontrollabile per lui.

Questa smania di sotterrare non si ferma solo al cibo, ma anche a cose: dai suoi giochi preferiti ad un calzino, dal telecomando della tv ad una scarpa, tutti oggetti che lui reputa importanti per se stesso.

Li sotterra, nascondendoli, per due motivi:

  • per privarne l’utilizzo ai membri della sua famiglia, in quanto geloso (quel determinato gioco, ad esempio, è solo suo e non può essere usato dagli altri);
  • ed anche perchè una volta lontani dalla sua vista, sarà stimolato nel cercare in casa nuovi oggetti con i quali giocare, per poi custodire gelosamente ‘sotto terra’, è ovvio.

Come si comporta il cane quando non ha terra da scavare

Quando però il nostro cane è costretto in casa e non ha terreno da scavare è solito fare una cosa simpaticissima (almeno per noi): spinge con il musino verso destinazioni a noi sconosciute le cose.

cane con palla
(Foto Unsplash)

Questa azione risponde comunque alla sua esigenza del momento di ‘sotterrare’. Se prendiamo ad esempio la ciotola del cibo, noteremo in lui dei comportamenti bizzarri.

Il nostro cane, considerando il cibo ‘troppo’ in quel momento vuole sotterrare a tutti i costi la porzione che non ha mangiato.

Ed eccolo il nostro amico a quattro zampe intento a spingere con le zampette o il muso la ciotola in un angolo con la speranza di trovare una buca. Ma purtroppo per lui la ressegnazione è inevitabile (in casa mica abbiamo buche?!).

Questo rituale lo fa anche con gli oggetti, con i suoi giochi. Ma a differenza del cibo, per loro un’ottima alternativa è a portata di zampa, statene certi. Il nostro amorevole cane, non potendoli sotterrare, li nasconderà ovunque.

Potrebbe interessarti anche: Il cane nasconde il cibo

Come comportarsi quando il cane sotterra le cose

Quando notiamo Fido che comincia a muoversi con discrezione dirigendosi verso il giardino, ad esempio, possiamo farci assalire dal sospetto che sta per sotterrare qualcosa.

cane con gioco
(Foto Pixabay)

Le importanti soluzioni da adottare sono semplici e molto chiare:

  • non sgridarlo, ma trovare soluzioni capaci di ridimensionare questa sua abitudine;

Potrebbe interessarti anche: Sgridare il cane: una mossa sbagliata o utile alla sua educazione?

  • non strappargli con violenza l’oggetto dalla bocca. Se lo facessimo il nostro cane ci vedrà come ‘rivali’, peggio ancora come ‘ladri’, e la competizione si accenderà inevitabilmente. Quello che dobbiamo fare con tanta pazienza è insegnargli vari comandi, tra cui ‘lascia’, ‘no’.. solo così risolveremo questo suo problema.

E’ nell’istinto del cane sotterrare cose. Facciamocene una ragione, è meglio.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy