Differenza tra Gigante di Afrodite e Maine Coon: come distinguerli

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Gigante di Afrodite e Maine Coon sono due mici molto simili: scopriamo qual è la differenza tra le razze per riuscire a riconoscerli.

differenza gigante afrodite maine coon
(Foto Adobe Stock)

Corporatura massiccia e muscolosa, indole avventurosa e folta pelliccia: le razze feline che stiamo per confrontare condividono numerose caratteristiche in comune. In cosa consiste, allora, la differenza tra Gigante di Afrodite e Maine Coon? Scopriamola insieme.

Similarità tra le due razze

Prima di esplorare la differenza tra questi due mici, scopriamo i tratti similari che legano Gigante di Afrodite e Maine Coon.

Maine Coon
Esemplare di Maine Coon (Foto Pinterest)

Come si evince dal nome del primo e dalla stazza del secondo, questi due felini domestici sono di dimensioni davvero notevoli.

Basti pensare che il Gigante di Afrodite può arrivare a pesare fino a 12 kg.

Il Maine Coon non è certo da meno: questo micio ha un peso compreso tra i 4 e gli 8 kg, per una lunghezza massima di 40 cm.

Le due razze condividono anche similarità per quanto riguarda le loro origini.

Entrambi, infatti, sono gatti che hanno avuto origine da incroci causali, prima di essere selezionati da allevatori specializzati.

Dal punto di vista caratteriale, non mancano tratti comuni tra Maine Coon e Gigante di Afrodite. Questi due felini domestici sono incredibilmente intelligenti, perspicaci e attivi.

Per questo, necessitano di ampi spazi in cui sfogare le loro inarrestabili energie, all’insegna di giochi ed esplorazioni.

Infine, sono ottimi compagni di giochi per bambini e altri animali, siano essi cani o gatti.

Potrebbe interessarti anche: La differenza tra Ragdoll e Maine Coon: quale delle due scegliere

Differenza tra Gigante di Afrodite e Maine Coon

Infine, non ci resta che scoprire qual è la differenza tra Gigante di Afrodite e Maine Coon.

gigante di afrodite
Esemplare di Gigante di Afrodite (Foto Adobe Stock)

In primis, la provenienza di queste due razze feline è differente. Il primo, infatti, è originario dell’isola di Cipro, mentre il secondo proviene dagli Stati Uniti.

Anche la popolarità dei due gatti è decisamente diversa. Mentre il micio statunitense è famoso, apprezzato e diffuso in tutto il mondo, il quattro zampe cipriota è raro e poco conosciuto.

Ciò dipende anche dal fatto che gli esemplari di questa razza non sono ancora stati riconosciuti ufficialmente dalle associazioni feline, ma vengono considerati gatti sperimentali.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti più grandi al mondo: la classifica dei mici over size

Un’ulteriore differenza tra Gigante di Afrodite e Maine Coon riguarda la loro salute.

Nel caso del primo, infatti, ad eccezione della predisposizione all’accumulo di peso e alle infezioni auricolari, non ci sono particolari malattie comuni.

Il felino statunitense, invece, può sviluppare patologie di natura genetica, tra cui rientrano cardiomiopatia ipertrofica, displasia dell’anca, malattia del rene policistico e obesità.

Se avete finalmente deciso di scegliere il pelosetto cipriota come compagno di vita, non perdetevi questo articolo con tutti i consigli da seguire prima di adottare un Gigante di Afrodite.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy