Adottare un Cane nudo peruviano: carattere, stile di vita e padrone

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cane nudo peruviano: tutto ciò che vi serve sapere per capire come deve essere il padrone ideale per questo cane.

cane nudo peruviano
(Foto AdobeStock)

Siete alla ricerca della razza giusta per voi e per la vostra famiglia? Il vostro istinto vi dice che il Cane nudo peruviano è quello che fa per voi?

Scopritelo, prendendo tutte le informazioni utili rispetto a carattere, qual è il padrone ideale e quale lo stile di vita della razza.

In questo articolo, cercheremo di dare tutte le risposte a tutti i vostri dubbi in merito alla razza, prima di adottare un Cane nudo peruviano.

Adottare un Cane nudo peruviano: carattere e proprietario ideale

Cercate un amico fedele e gioioso? Una presenza positiva sia per adulti che per bambini? L’avete trovata, il Cane nudo peruviano.

cane nudo peruviano
(Foto AdobeStock)

Prima, però di adottare un Cane nudo peruviano, scoprite quali sono i suoi lati positivi ma anche quelli negativi della razza.

Per venire a conoscenza di tutto ciò, occorre prendere informazioni su carattere, stile di vita e padrone ideale per questa razza.

Per arrivare a capire tutto questo, occorre fare un tuffo nelle origini, fino poi ad arrivare alle caratteristiche fisiche e definire quindi il carattere e lo stile di vita della razza.

Perciò cominciamo con il dire che il Cane nudo peruviano ha origini molto antiche. Secondo alcuni, venne introdotto in Perù durante l’immigrazione cinese.

Secondo il parere di altri, invece, pensano provenga dall’Africa e altri studiosi ancora, pensano arrivi dall’Asia all’America.

La razza è stata riconosciuta nel 1981. Il suo Standard di razza è stato approvato dalla F.C.I. nel 1985.

Di questa razza esistono tre taglie: nella varietà piccola dai 25 ai 40 cm al garrese, da 4 a 8 kg, nella media dai 40 ai 50 cm al garrese, da 8 a 12 kg e nella grande da 50 a 65 cm al garrese, da 12 a 23 kg.

In tutte le sue misure, ad ogni modo, risulta essere un cane muscoloso, asciutto e con una struttura ben proporzionata. La caratteristica principale della razza, è il pelo quasi assente.

Come infatti, non è totalmente nudo, perché può mostrare alcuni peli sulla testa e all’estremità della coda.

Lo standard riconosce sia le versioni con colore uniforme sia quelle con macchie rosate su qualsiasi parte del corpo.

I colori ammessi sono: in tutta la gamma dei grigi, nero, nero lavagna, nero elefante, nero azzurrino e marrone scuro nelle sue gradazioni fino al biondo chiaro.

Si tratta di un cane da compagnia e il motivo per cui scegliere proprio lui, è il carattere. Non è mai aggressivo, nemmeno con gli estranei con i quali mostra diffidenza.

Si adatta molto bene agli altri animali presenti in casa. È molto intelligente e predisposto all’addestramento, è un cane reattivo, con movimenti rapidi.

Il Cane nudo peruviano, inoltre, è molto sveglio, pacato, socievole, giocherellone, molto buono con i bambini.

È considerato un ottimo cane per chi è alla prima esperienza, ma resta pure sempre un cane che necessità di socializzare.

Potrebbe interessarti anche: Perro sin pelo del Perù: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane nudo peruviano

Ora che avete scoperto il carattere di questa particolare razza di cane nuda, è importante prendere atto dello stile di vita del Cane nudo peruviano.

cane nudo peruviano
(Foto AdobeStock)

Il Cane nudo peruviano, è un cane con uno stile di vita tranquillo, ma necessita di svariate uscite per sgranchirsi le gambe e scaricare un po’ di stress accumulato in casa.

Essendo un cane da compagnia, ha bisogno della vicinanza del suo padrone e di giocare in diverse sessione al giorno con giocattoli che possano stimolare la sua intelligenza.

Si trova a suo agio in ambito familiare, e grazie alla sua pacatezza.

Non ama restare da solo a casa, per lungo tempo, per questo motivo se non viene abituato fin da piccolo può assumere un comportamento distruttivo.

Questo cane, proprio perché ha il corpo quasi privo di peli, necessita di particolari cure, a parte l’attenzione verso l’alimentazione del Cane nudo peruviano, è necessario stare attenti alla pelle sia durante l’estate che durante l’inverno.

L’utilizzo di crema idratante per il corpo è fondamentale per evitare danni e scottature, nonostante l’utilizzo di cappottini per cani.

Infine, questa razza ha un’aspettativa di vita di circa 11-12 anni. Per quanto riguarda il costo, è una razza particolarmente costosa, anche per il mantenimento, oltre che per l’acquisto.

Un cucciolo con pedigree certificato, ha un prezzo che si attesta intorno ai 3000 euro.

Se avete deciso di adottarlo, vi consigliamo di rivolgervi ad allevamenti, che possono garantire l’integrità della razza.

Queste erano le principali notizie da conoscere se avete intenzione di adottare un Cane nudo peruviano.

Se, però, non vi sono bastate, in questo articolo troverete tante altre curiosità sul Cane nudo peruviano e tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

Gestione cookie