Alimentazione del Cane nudo peruviano: dosi, frequenza e alimenti

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Alimentazione Cani

Alimentazione del Cane nudo peruviano, la dieta adeguata per questa meravigliosa razza antica di cane, quasi privo di pelo sul corpo.

cane nudo peruviano
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, vi diremo tutto ciò che c’è da sapere sull’alimentazione del Cane nudo peruviano. Una razza di cane molto antica, le cui origini sono contese tra Cina e Africa.

Si tratta di un cane, molto vivace, giocherellone e attento che necessita di una sana e varia alimentazione.

La sua caratteristica principale è la mancanza anche se non totale di pelo, perciò occorre stare attenti a non dargli alimenti sbagliati.

Scopriamo, quindi, qual è l’alimentazione del Cane nudo peruviano, insieme alle dosi giuste, la corretta frequenza pasti e gli alimenti da preferire.

Alimentazione del Cane nudo peruviano: quantità

Iniziamo a capire le quantità da somministrare al Cane nudo peruviano, in quanto ogni razza necessita della la sua quantità di cibo.

cane nudo peruviano
(Foto AdobeStock)

Ogni animale ha le sue caratteristiche fisiche e il proprio stile di vita. Vediamo, quindi le quantità per questa razza.

Partendo da presupposti, quali il carattere del Cane nudo peruviano, possiamo dire che si tratta di un cane vivace, attivo e intraprendente, adora giocare con i bambini. Non risulta mai troppo appiccicoso, anzi piuttosto tranquillo.

Questa razza esiste in tre varietà: nella varietà piccola dai 25 ai 40 cm al garrese, da 4 a 8 kg, nella media dai 40 ai 50 cm al garrese, da 8 a 12 kg e nella grande da 50 a 65 cm al garrese, da 12 a 23 kg.

Ad ogni modo in tutte le sue misure, risulta essere un cane muscoloso e asciutto, ben proporzionato. La caratteristica principale della razza, è il pelo quasi assente.

Come infatti, non è totalmente nudo, perché può mostrare radi peli sulla testa e all’estremità della coda.

Queste indicazioni, per quanto utilissime, non sufficienti per capire la quantità di cibo necessaria a soddisfare il fabbisogno quotidiano del Cane nudo peruviano.

Ecco perché, insieme a queste indicazioni di base, occorre aggiungere anche altri fattori che riguardano il singolo esemplare, quali:

sesso, l’età, la corporatura e lo stato di salute. Naturalmente queste ultime indicazioni possono variare da soggetto a soggetto, occorre regolarsi individualmente.

Come dicevamo, essendo il Cane nudo peruviano, una razza che si trova in tre grandezze, a seconda del peso della varietà che avete adottato, potete regolarvi con le tabelle che si trovano dietro ai mangimi industriali.

La scelta, poi se preferire un mangime industriale (secco o umido) oppure una dieta casalinga tipo BARF è del tutto personale che segue i gusti del vostro amico a quattro zampe e le vostre disponibilità di tempo e denaro.

Ad ogni modo è sempre bene suddividere in 2 pasti al giorno, considerando anche tutti gli snack che offrite al vostro amico a quattro zampe.

Cosa dare da mangiare al Cane nudo peruviano: nutrienti

Il Cane nudo peruviano, come tutto il resto delle altre razze, deve essere nutrito con prodotti di qualità contenenti valori nutritivi basilari.

cibo per cani
(Foto AdobeStock)

Che abbiate scelto una dieta casalinga o industriale, all’interno di ogni pasto non possono mancare, i seguenti valori nutritivi:

  • proteine;
  • carboidrati;
  • fibre;
  • grassi;
  • vitamine e minerali.

Se avete dubbi, su quale prodotto sia migliore per il vostro animale domestico, la scelta migliore che possiate fare, è quella di rivolgervi al vostro veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Perro sin pelo del Perù: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cosa non dare al Cane nudo peruviano: alimenti proibiti

Il Cane nudo peruviano, essendo un cane da compagnia, vive in casa con adulti e bambini, questa condizione di vita, consente agli esseri umani di compiere gesti sbagliati con il cibo.

Intendiamo dire, che molto spesso durante l’ora dei pasti, i bambini come del resto anche gli adulti, hanno l’abitudine sbagliata di condividere alimenti non idonei all’organismo del cane.

Ricordatevi, perciò che anche se il vostro Cane nudo peruviano vi fa gli occhi dolci, è bene per la sua salute non cedere allo sguardo e non dargli nulla che potrebbe danneggiarlo.

I cibi tassativamente vietati per i cani (in genere), compreso il Cane nudo peruviano sono:

  • alimenti eccessivamente conditi o salati;
  • cibi dolci o speziati;
  • ossa fragili e di piccole dimensioni (come quelle di pollo e coniglio);
  • aglio e cipolle;
  • bevande come il caffè;
  • cioccolato.

Anche se il Cane nudo peruviano è una razza di cane che non ha grossi problemi di salute con una buona aspettativa di vita di circa 11-12 anni, se alimentato nel modo sbagliato può essere vittima di problemi al tratto gastrointestinale.

Impostazioni privacy