Adottare un Cane da pastore dell’Anatolia: carattere, stile di vita e padrone

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Adottare un Cane da pastore dell’Anatolia: tutto ciò che vi serve sapere per capire il carattere, lo stile di vita e il suo padrone ideale.

cuccioli di pastore dell'Anatolia
(Foto AdobeStock)

Popolarità della razza, utilità, esperienze precedenti, questi i principali fattori che condizionano la scelta di un individuo che vuole adottare un cucciolo.

Talvolta, però, qualcuno più che basare la propria scelta su questi fattori, viene affascinato dalla razza di cane, semplicemente per come appare.

Tuttavia, l’adozione di un cane non è qualcosa da fare in modo superficiale, ma deve essere valutata scrupolosamente attraverso la conoscenza del carattere e dello stile di vita della razza.

Nell’articolo di oggi, scopriremo perché tra tante razze, scegliere proprio di adottare un Cane da pastore dell’Anatolia.

Adottare un Cane da pastore dell’Anatolia: carattere e proprietario ideale

Adottare un Cane da pastore dell’Anatolia è la scelta giusta per voi? Scopritelo attraverso le informazioni che vi forniremo in questo articolo.

cuccioli di pastore dell'Anatolia
(Foto AdobeStock)

Per capire se la scelta di accogliere in casa un cane come il pastore dell’Anatolia anche detto Kangal, è quella giusta, occorre conoscere il carattere e lo stile di vita della razza.

Senza questa conoscenza di base, difficilmente potrete capire se la vostra convivenza potrà essere felice e duratura.

Prima di arrivare a conoscere il carattere è opportuno fare un breve riassunto della razza, partendo dalle origini, valutando le caratteristiche fisiche, per poi giungere al carattere e allo stile di vita della razza.

Queste informazioni basilari, vedrete che vi torneranno utili per capire se si tratta della scelta giusta per voi e la vostra famiglia.

Quindi del pastore dell’Anatolia, possiamo dirvi che si tratta di un cane originario della Turchia.

È un cane di taglia grande, dall’aspetto massiccio ed imponente, che misura dai 72-78 cm e pesa dai 46-60 kg.

Originariamente allevato per la guardia alle greggi, ma attualmente impiegato anche come cane da compagnia e da guardia della proprietà.

Caratterialmente si tratta di un cane molto coraggioso, temperamento stabile e mai aggressivo.

Affettuoso, ma anche combattivo, territoriale e fedele. Lega con tutti i membri della famiglia ma è diffidente con gli estranei.

Il cane da pastore dell’Anatolia non è una razza facile da addestrare, occorre essere fermi e decisi, con un bel polso.

Si tratta, infatti, di una razza poco adatta come primo cane. Inoltre, si mostra estremamente indipendente, reattivo ma è anche un gran lavoratore.

Per questa razza, si rende necessaria la socializzazione da cucciolo per andare d’accordo con le persone e altri animali domestici.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore dell’Anatolia: razza, caratteristiche, carattere e salute

Stile di vita del Cane da pastore dell’Anatolia

Lo stile di vita del Cane da pastore dell’Anatolia è importante conoscerlo preventivamente per capire se si stratta della razza giusta per voi.

tre cani da pastore
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore dell’Anatolia si adatta anche a stare in casa, ma necessita di poter avere un giardino.

L’ideale per questa razza selezionata per resistere in ambienti estremi è vivere all’esterno.

Il Cane da pastore dell’Anatolia è dotato di una grande intelligenza, anche se difficile da addestrare è importante fargli capire chi è che comanda in casa.

Questa razza non porta via molto tempo per la cura del mantello canino, in quanto è sufficiente una sola spazzolata a settimana e la pulizia di parti del corpo sensibili a infezioni (occhi, orecchie e bocca). Generalmente ha una durata di vita di circa 10-13 anni.

Per quanto riguarda l’alimentazione del cane da pastore dell’Anatolia, non differisce da quella di altre razze di taglia grande, occorre solo conoscere lo stile di vita del singolo esemplare per poi adeguare le porzioni.

Se il vostro desiderio è quello di adottare un Cane da pastore dell’Anatolia, rivolgetevi ad allevamenti, strutture certificate e non improvvisate.

Purtroppo è difficile specificare il prezzo, in quanto non essendo diffuso in Italia, non abbiamo un dato esatto.

Se volete approfondire la conoscenza di questa razza, nell’articolo “Curiosità sul Cane da pastore dell’Anatolia”, potrete trovare altre informazione e anche tanti suggerimenti per il nome da dare al vostro cucciolo.

 

 

Impostazioni privacy