Cani compatibili con il pastore dell’Anatolia: le principali razze

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Cani compatibili con il pastore dell’Anatolia, anche detto Kangal. Vediamo quali queste razze e le loro principali caratteristiche.

tre cani da pastore
(Foto AdobeStock)

Il pastore dell’Anatolia è un cane di taglia grande, un molossoide forte e imponente, dal carattere predominante e coraggioso.

In famiglia è affettuoso e socievole ma occorre un padrone con polso e determinazione.

Ecco perché, la socializzazione con altri cani, nel primo anno di vita del cane, è fondamentale per questo cane.

Volendo regalargli la compagnia di un altro cane, sapete quali sono le razze di cani compatibili con il pastore dell’Anatolia? Scopriamole insieme.

Cani compatibili con il pastore dell’Anatolia

Per poter affiancare un cane o più di uno al vostro cane da pastore dell’Anatolia anche conosciuto come Kangal, occorre conoscere le caratteristiche delle razze.

cuccioli di pastore dell'Anatolia
(Foto AdobeStock)

Considerando che conoscere le caratteristiche e lo stile di vita di tutte le razze di cani è impossibile, vi daremo qualche dritta, per le razze di cani compatibili con il pastore dell’Anatolia.

Tenendo presente che il pastore dell’Anatolia è un cane di circa 72-78 cm al garrese e un peso nei maschi pari a 46-60 kg.

Nasce come razza idonea alla guardia del bestiame per poi diventare anche un buon cane da guardia e da compagnia ma con un grande senso di territorialità e del comando.

Vediamo, quindi, quali le razze di cani compatibili con il pastore dell’Anatolia.

Ecco l’elenco delle principali razze cani compatibili con il pastore dell’Anatolia:

  • Cane da pastore Croato;
  • Cane da pastore Greco;
  • Cane da pastore di Ciarplanina;
  • Pastore Tedesco;
  • Cane da pastore Beauce;
  • Cane da pastore di Brie.

Cane da pastore Croato

Il Cane da pastore Croato è una razza di cane autoctona della Croazia e in particolare nella zona orientale, individuabile grossomodo con la Slavonia.

cane da pastore croato con gregge
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, dall’aspetto rustico, misura circa dai 40 ai 50 centimetri e pesa dai 15 ai 20 kg.

Nasce come cane perfetto alla conduzione del gregge, ma è anche molto apprezzato come cane da guardia e da compagnia per tutta la famiglia.

La socializzazione da cucciolo è vitale per poter andare d’accordo con le persone e altri animali domestici.

Poiché, il Cane da pastore Croato è piuttosto sospettoso nei confronti degli estranei e nell’approccio con altri cani.

Cane da pastore Greco

Il Cane da pastore Greco, è un cane originario della Grecia, di taglia medio-grande, dall’aspetto rustico, misura dai 60-65 cm al garrese e pesa 45-50 kg.

cane da pastore greco
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane perfetto alla conduzione del gregge, ma è anche molto apprezzato come cane da guardia e da compagnia per tutta la famiglia.

Il cane da pastore Greco è una razza facile da addestrare e risponde ai comandi dopo averli imparati piuttosto velocemente.

Si tratta di un cane, attivo, affettuoso, ma anche combattivo, territoriale e fedele.

Tuttavia, la socializzazione da cucciolo è necessario per andare d’accordo con le persone e altri animali domestici.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Cane da pastore dell’Anatolia: dosi, frequenza e cibi

Cane da pastore di Ciarplanina

Il Cane da pastore di Ciarplanina è in particolar modo destinato alla guardia delle mandrie di bestiame contro gli animali predatori.

pastore ciarplanina
(Foto AdobeStock)

Originario della Serbia, ha un carattere forte e coraggioso che gli permette di affrontare assalti dei lupi, degli orsi e di altri predatori.

Fisicamente, si tratta di un cane di taglia grande, misura circa 70 cm e pesa dai 40 ai 50 kg.

Dall’aspetto imponente, non si direbbe, ma in famiglia è affettuoso con tutti i membri, molto socievole e ama essere coccolato dai bambini.

Tuttavia, la socializzazione nel primo anno di vita del cane, in questa razza, è fondamentale.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Cane da pastore dell’Anatolia: patologie comuni nella razza

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco anch’esso è stato allevato per allevare e proteggere il bestiame. Di conseguenza, si parla di un cane con un’energia da vendere.

(Pixabay)

Si tratta di una razza molto versatile non ha eguali per coraggio e lealtà.

Il Pastore Tedesco è un cane di media grandezza e data la sua energia necessita di esercizio quotidiano.

Si adatta a vivere in casa come anche all’aperto, in famiglia senza e con bambini, con cui va molto d’accordo e se ne prende cura e al contempo si adatta a vivere anche fuori per la guardia.

Vive bene con qualsiasi genere di clima ma tollera meglio il freddo che il caldo ed è compatibile con il pastore dell’Anatolia.

Cane da pastore Beauce

Il Cane da pastore di Beauce è un cane di taglia grande, massiccio, squadrato e ben proporzionato, misura circa 62-70cm e pesa circa 40kg.

Cane da pastore di Beauce
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore Beauce nasce anche esso, come cane guida di greggi ma è in grado di svolgere pure compiti diversi come: cane da guardia, da ricerca e da soccorso, essendo dotato di indole molto coraggiosa.

Lega tantissimo alla sua famiglia, adora i bambini, proprio per questo molto viene spesso utilizzato anche nella Pet Therapy.

Questo cane se ben socializzato fin da cucciolo, può condividere tranquillamente gli spazi con altri cani, tra cui il Cane da pastore dell’Anatolia.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore dell’Anatolia: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore di Brie

Il Cane da pastore di Brie è dotato di indole coraggiosa, di una perspicace prontezza e con una buona capacità di affrontare diversi problemi.

cane da pastore di brie
(Foto AdobeStock)

Il Cane da pastore di Brie è di taglia medio-grande, piuttosto massiccio ma non grosso, misura circa 62-68 cm e pesa circa 38,5 kg.

Originariamente, nasceva come valido conduttore di greggi, mentre oggi è considerato un buon cane da guardia, da ricerca e da soccorso.

Ama stare con i bambini, proprio per questo, molto spesso, è impiegato anche nella Pet Therapy.

Il Cane da pastore di Brie è un cane molto allegro e attivo, adora la famiglia, con cui è affettuoso e docile, ma lo caratterizza una volontà decisa.

 

 

Impostazioni privacy